Con iOS 15.2, versione nelle ultime fasi di beta testing, Apple aggiungerà una nuova sezione chiamata “Cronologia ricambi e assistenza” nell’app Impostazioni che consentirà agli utenti di visualizzare la cronologia dei servizi dei propri iPhone e confermare che i componenti utilizzati per le riparazioni sono originali.
Come indicato in un nuovo documento di supporto, gli utenti iPhone che hanno installato iOS 15.2 o versioni successive potranno andare su Impostazioni > Generali > Info per accedere a Cronologia ricambi e assistenza. La sezione Cronologia ricambi e assistenza sarà disponibile solo se sono state effettuate riparazioni sul tuo iPhone.
Apple fornirà informazioni diverse sui componenti a seconda della versione iPhone:
- Per iPhone XR, XS, XS Max e versioni successive, incluso iPhone SE (2a generazione), possiamo vedere se la batteria è stata sostituita.
- Per i modelli iPhone 11 , iPhone 12 e iPhone 13 , possiamo vedere se la batteria o il display sono stati sostituiti.
- Per i modelli iPhone 12 e iPhone 13, possiamo vedere se la batteria, il display o la fotocamera sono stati sostituiti.
Se è stata eseguita una riparazione con parti e strumenti Apple originali, le riparazioni in questa sezione saranno elencate come “Parte Apple originale”.
Verrà visualizzato il messaggio “Parte sconosciuta” se la riparazione di una parte è incompleta, la parte è stata sostituita con un componente non originale, la parte è stata già utilizzata o installata in un altro iPhone o se la parte non funziona come previsto.
Nelle versioni precedenti di iOS, possiamo solo scoprire se una parte di ricambio è identificata come sconosciuta.
Apple afferma che i messaggi nella nuova sezione non influiranno sulla possibilità di utilizzare iPhone, la sua batteria, il display o la fotocamera. Le informazioni vengono raccolte e archiviate sul dispositivo e Apple le utilizza per esigenze di servizio, analisi di sicurezza e per migliorare i prodotti futuri.
Cosa ne pensate di questa novità?
Leggi o Aggiungi Commenti