Nanoleaf è un’azienda che opera da tanti anni ed è stata in grado di rivoluzionare un settore in cui le luci diventano parte integrante dell’arredamento e della domotica.
Tutto è partito con dei pannelli di luce LED triangolari chiamati “Aurora” per poi evolversi nel tempo realizzando altre forme tra cui gli esagoni ed i quadrati rappresentati dalle Nanoleaf Canvas, controllabili addirittura con il tocco sulla superficie.
L’ultima novità sono degli esagoni effetto legno, ma li vedremo in un articolo dedicato.
Personalmente utilizzo le luci Nanoleaf da anni e malgrado le diverse imitazioni ormai disponibili sul mercato, restano, senza ombra di dubbio, le migliori in assoluto e tra le poche a supportare HomeKit oltre ad Alexa e Google Home.
In tempo per il Black Friday e prima dell’arrivo delle nuove Nanoleaf Lines di cui vi parleremo prossimamente, oggi vi mostriamo le Nanoleaf Shapes > Triangles che sono molto simili ai primi pannelli “Aurora” ma con diversi miglioramenti sia nel design che nei connettori.
Per un mio gusto personale, i triangoli sono tra le forme più belle tra quelle disponibili perchè risultano ben più grandi dei quadrati di Nanoleaf Canvas ed offrono la possibilità di creare numerose forme “spigolose” ed accattivanti. Esistono diversi Starter Pack, uno comprende soltanto 4 pannelli, altri invece partono da un minimo di 9 pannelli LED.
La particolarità di queste luci è che potremo accostare un pannello all’altro, in qualsiasi modo desideriamo e connetterli attraverso degli appositi connettori che trasferiranno l’energia e creeranno la rete.
Su ogni triangolo troviamo 6 slot in cui potremo inserire il connettore e questo vuol dire che potremo scegliere 6 posizioni diverse per attaccare un pannello ad un altro. Potremo creare qualsiasi forma, in base al numero di pannelli a nostra disposizione, dopodichè l’applicazione riconoscerà automaticamente il nostro layout e ci permetterà di controllare le luci con degli effetti personalizzati che seguiranno appunto la forma che gli abbiamo dato.
Tra gli effetti più belli troviamo “Northern Light” dove le luci mostrano tutti i colori dell’arcobaleno con un’animazione molto soft che regola proprio il passaggio tra un colore e l’altro. Esistono centinaia di effetti già pronti al download e all’utilizzo e, se questo non dovesse bastare, potremo anche creare le nostre combinazioni di colori personalizzate.
Se avete molti pannelli e siete indecisi sulla forma che volete dare alle luci, potrete utilizzare l’applicazione per posizionare virtualmente i pannelli fino a quando sarete soddisfatti. Con la realtà aumentata poi, i tasselli prenderanno vita e potrete proiettarli su una parete per vedere l’effetto che fanno nella vostra stanza e lo spazio che occupano.
Toccando l’icona della nota musica sul controller, le luci ascolteranno i rumori ambientali e regoleranno gli effetti luminosi in base a quest’ultimi. Provatela durante una sessione di gioco oppure durante la visione di un film, che sia un dramma oppure un film d’azione.
L’integrazione con HomeKit ed Alexa vi permetterà di controllare le luci con la voce: potrete accenderle, spegnerle o cambiare colore con un semplice comando vocale oppure toccando l’icona nell’applicazione Casa direttamente dal vostro iPhone o dal Mac.
Sono molto carine da utilizzare anche nella stanza di un bambino, magari come luci notturne perchè sono dimmerabili e possono essere impostate con una luminosità minima ed un colore giallo rilassante per consentire al bambino di non avere paura quando resta da solo nella stanza.
E per quanto sono tecnologici i bambini al giorno d’oggi, nel caso in cui si dovesse svegliare durante la notte, potrà chiedere ad Alexa di regolare la luce al massimo livello per muoversi senza problemi nella stanza e calmarsi.
Le Nanoleaf Shapes Triangles sono davvero belle e tecnologicamente molto avanzate. Sono disponibili in due variabili: quelle di dimensioni standard e le “Mini” che sono decisamente più piccole. Entrambe possono essere acquistate con lo Starter Pack, che comprende anche l’alimentatore, oppure con i pacchetti di espansione che comprendono soltanto dei pannelli aggiuntivi da aggiungere ad un sistema già attivo.
Siete pronti a farvi arredare casa da queste fantastiche luci? Di seguito tutti i link:
Leggi o Aggiungi Commenti