A seguito delle accuse secondo cui Apple acquista segretamente annunci su Google per raccogliere più commissioni, la società di Cupertino ha ora affermato che si tratta di una affermazione errata e gli sviluppatori sono pienamente consapevoli degli annunci che pubblica per loro conto.
Ieri, Forbes ha riportato che la società pubblica “segretamente” annunci per app basate su abbonamento senza il loro consenso nel tentativo di aumentare i guadagni sulle commissioni degli acquisti in-app. Apple ha ora chiarito di aver inserito annunci per promuovere i prodotti che distribuisce da cinque anni e questi annunci sono chiaramente contrassegnati come provenienti dall’App Store.
La società ha inoltre chiarito che questa manovra non è diversa da ciò che fanno i rivenditori che pubblicano annunci per i prodotti che vendono ed è un modello di business standard. Ad Apple vengono concessi i diritti legali convenzionali per fare pubblicità in questo modo negli accordi che ha con gli sviluppatori.
Inoltre, Apple afferma che l’accusa di acquistare “segretamente” annunci per gli sviluppatori a loro insaputa o senza il loro consenso è un evidente errore. Al contrario, l’azienda afferma di impegnarsi regolarmente in colloqui con gli sviluppatori sugli annunci che pubblica e molti esprimono il loro apprezzamento per questo supporto.
Il produttore di iPhone afferma di impegnarsi a fornire agli sviluppatori le risorse di cui hanno bisogno per avere successo nell’App Store. Queste risorse includono compilatori, strumenti di test e debug, supporto tecnico, SDK, librerie, API e altro, ma includono anche pubblicità sia all’interno che all’esterno dello store.
La pubblicità di Apple per le app di terze parti, ad esempio tramite e-mail, annunci online e social media, ha raggiunto oltre 70 miliardi di impressions nel 2020. L’azienda ha anche promosso oltre 130.000 app sull’App Store e su vari canali Apple e sta attualmente investendo per supportare più di 100 app su piattaforme come Google, YouTube, Snapchat, Twitter e TikTok.
Leggi o Aggiungi Commenti