Nel vasto elenco delle novità di iOS 15.2 beta 2, dobbiamo aggiungerne un’altra che riguarda le Fotografie con la funzione Macro.
Come saprete, le Macro sono disponibili soltanto sugli iPhone di ultima generazione ed utilizzano la fotocamera ultra-grandangolare per mettere a fuoco in maniera perfetta gli oggetti posti molto molto vicino alla lente.
Quando avviamo la fotocamera, l’iPhone attiva automaticamente la lente principale, ovvero il “cerchietto” posto più in basso tra tutti. Quando ci avviciniamo molto ad un oggetto, per attivare la modalità Macro, l’iPhone passa automaticamente alla lente ultra-grandangolare che è quel cerchietto sulla destra. Il passaggio da una fotocamera all’altra, genera un “glitch” sullo schermo, una sorta di “piccolo salto” perchè le fotocamere si trovano in due posizione diverse e quindi inquadrano in maniera diversa i soggetti.
Molti si sono lamentati di questa cosa, al punto che Apple ha dovuto aggiungere un’opzione nelle Impostazioni per disattivare l’attivazione automatica della Modalità Macro. Pertanto si poteva scegliere se averla oppure non averla.
Con iOS 15.2 beta 2 le cose migliorano. Per chi ha disattivato la modalità Macro in Impostazioni > Fotocamera > Macro automatica, adesso apparirà un simbolo all’interno dell’applicazione fotocamera quando ci si avvicina molto ad un oggetto.
Sostanzialmente questo simbolo, colorato di giallo, indica che la Macro è attiva ed è possibile disattivare la funzione semplicemente toccando l’icona.
E’ un’impostazione “volatile” nel senso che appare soltanto nel momento del bisogno e non è fissa nell’app Fotocamera che rimane semplice ed essenziale, come ci ha sempre abituati Apple offrendo pochi tasti ed opzioni.
Leggi o Aggiungi Commenti