Adam Mosseri, alla guida di Instagram ormai da diversi anni, ha annunciato che sono iniziati i test della funzione “Prenditi una pausa”, pensata con lo scopo di migliorare l’esperienza degli utenti sulla frequentatissima piattaforma.
Il suo funzionamento è molto semplice, come ha spiegato lo stesso Mosseri su Twitter:
Fa proprio quello che pensi. Ti spinge a prendere una pausa da Instagram dopo che hai speso un determinato periodo di tempo navigando nell’app: 10, 20 o 30 minuti.
Si tratta di una novità che giunge in un periodo non particolarmente facile per Meta (il nuovo nome di Facebook come azienda), dopo le testimonianze di Frances Haugen circa le ricerche svolte dall’azienda sulla pericolosità di Instagram per i più giovani (dipendenza e depressione, ad esempio).
La feature Take a Break sarà opzionale e personalizzabile, ma secondo i colleghi di The Verge, Instagram cercherà di convincere i teenager ad attivarla.
Mosseri, in chiusura, ha dichiarato che l’azienda ha collaborato con un team di esperti che ha fornito consigli e suggerimenti per la realizzazione della funzione. Il lancio ufficiale, dovesse andare bene la fase di test, è atteso per il prossimo mese.
Leggi o Aggiungi Commenti