Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un video in cui veniva mostrato un problema dovuto al Notch dei nuovi MacBook Pro.
In particolare, abbiamo potuto vedere che le applicazioni che includono un menu con tante opzioni, ottengono un’odiosa sovrapposizione con la tacca e quindi alcune voci finiscono per essere completamente oscurate ed illeggibili.
Guardate l’esempio qui sotto:
Oggi si è scoperto che in realtà Apple aveva già previsto questa cosa ed ha incluso un workaround all’interno del sistema operativo.
Good news for notch haters! If you’ve got an app (or apps) with menus that collide with the notch, just Get Info on the app, and enable “Scale to fit below built-in camera”.
While the app is running (even in the bg), your display is scaled.#Apple #M1Pro #M1Max #MacBookPro2021 pic.twitter.com/nlGqkFkXAH
— Joseph from Sketch (@Jatodaro) October 27, 2021
Per ogni applicazione infatti, è possibile scegliere l’opzione “Scala per adattare al di sotto della fotocamera“. Dopo aver aggiunto questa spunta, ogni volta che avvieremo quell’applicazione verrà ridimensionata per apparire al di sotto del Notch, in maniera tale che la barra del menu superiore non venga interrotta e coperta della tacca.
Per ridimensionare le app, basta cliccare con il tasto destro del mouse su una qualsiasi applicazione poi scegliere Ottieni informazioni e da qui aggiungere la spunta.
Sicuramente questo stratagemma non piacerà a tutti ma è l’unico sistema offerto direttamente da Apple per ovviare al problema di cui sopra. L’azienda inoltre, ha invitato tutti gli sviluppatori a tenere conto del Notch con i prossimi aggiornamenti delle applicazioni quindi tra non molto le app con Menu troppo lungo adotteranno soluzione alternative e non occorrerà più utilizzare lo stratagemma.
Leggi o Aggiungi Commenti