Jony Ive è stato fondamentale per Apple. I prodotti di quest’azienda hanno sempre avuto un bellissimo design, abbastanza futuristico ed accattivante, contribuendo a far diventare Apple il colosso che è oggi.
Secondo Alex Webb però, malgrado l’enorme contributo di Ive negli anni, da quando il designer si è dimesso da Apple nel 2019 i prodotti hanno acquisito maggiore valore per gli utenti, perchè sono diventati più funzionali.
Ive è sempre stato ossessionato dal minimalismo, dal rendere i prodotti più sottili e più leggeri anno dopo anno. Da quando ha lasciato Apple è stato ridisegnato il telecomando della Apple TV, il quale adesso è ricco di pulsanti che lo rendono decisamente più pratico e funzionale. Un altro esempio è rappresentato proprio dai nuovi MacBook Pro, ridisegnati da Apple per avere un maggior numero di porte a discapito di dimensioni e peso.
Sembra che “la nuova Apple” sia più attenta alle esigenze ed ai feedback ricevuti dagli utenti per aumentare il loro grado di soddisfazione dei prodotti.
Anche l’iPhone 13 è un esempio di tutto questo: sono più spessi e più pesanti degli iPhone 12 perchè Apple ha scelto di dotarli di una batteria più grande, accontentando gli utenti a discapito del design.
Secondo Webb insomma, Ive è straordinariamente bravo ma è un bene che non occupi più la posizione di capo del design in Apple. Voi cosa ne pensate?
Leggi o Aggiungi Commenti