Apple ha annunciato oggi la terza generazione di AirPods, con audio spaziale, funzioni evolute, un’esperienza d’ascolto magica e un nuovo design affusolato.
Grazie alla potenza del chip H1 unita a un sistema acustico progettato da Apple, i nuovi AirPods 3 usano l’audio computazionale per offrire un suono incredibile con equalizzazione adattiva. Ogni utente può godersi l’audio spaziale con Dolby Atmos su Apple Music, nei film e nelle serie TV, e beneficiare del rilevamento dinamico della posizione della testa, su tutti i dispositivi Apple.
Oltre a essere resistenti al sudore e all’acqua, i nuovi AirPods 3 hanno un sensore di pressione per gestire chiamate e riproduzione musicale in modo semplice e intuitivo. Hanno una maggiore autonomia e offrono fino a sei ore di ascolto e fino a 30 ore di ascolto totali con la comoda custodia di ricarica. Gli AirPods di terza generazione fanno ora parte della famiglia di auricolari più famosa al mondo; possono essere ordinati a partire da oggi e potranno essere acquistati nei negozi da martedì 26 ottobre.
“Gli AirPods hanno cambiato per sempre il concetto di cuffie wireless grazie al design innovativo, all’incredibile qualità audio e all’esperienza magica”, ha dichiarato Greg Joswiak, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple. Siamo davvero entusiasti di lanciare una nuova generazione di AirPods, che offrono una qualità audio insuperabile, grazie all’equalizzazione adattiva e all’audio spaziale con rilevamento dinamico della posizione della testa, e funzionano alla perfezione con gli altri dispositivi Apple, rendendo ancora migliori gli auricolari più venduti al mondo.”
Design totalmente nuovo
Il nuovo design degli AirPods è leggero e affusolato, con l’angolazione perfetta per garantire comfort e per indirizzare il suono all’interno del canale uditivo. Per conferire al design un aspetto più sottile, la parte inferiore degli auricolari è stata resa più corta rispetto alla generazione precedente ed è stato usato lo stesso intuitivo sensore di pressione disponibile sugli AirPods Pro per gestire la riproduzione. I nuovi AirPods sono resistenti al sudore e all’acqua: sia la custodia di ricarica che gli auricolari hanno una resistenza di grado IPX4.
Funzioni audio rivoluzionarie
Gli AirPods (terza generazione) migliorano ulteriormente la già incredibile qualità audio per cui gli AirPods sono noti, grazie a un driver progettato ad hoc e a un amplificatore ad alta gamma dinamica che, insieme, sono in grado di generare bassi intensi e frequenze alte limpide e cristalline. Il microfono è rivestito da una rete acustica che permette di ridurre il rumore del vento, così la voce di chi parla si sente chiaramente durante le chiamate. Gli AirPods si avvalgono inoltre di AAC-ELD, un codec vocale di livello superiore che offre qualità della voce ad alta definizione per chiamate FaceTime più nitide e naturali.
I nuovi AirPods usano l’audio computazionale per offrire ad ancora più persone la stessa esperienza evoluta offerta dagli AirPods Pro e dalle AirPods Max, come l’equalizzazione adattiva e l’audio spaziale con rilevamento dinamico della posizione della testa.
Per garantire un’esperienza di ascolto ottimale e ricca di dettagli, i nuovi AirPods usano l’equalizzazione adattiva per regolare il suono in tempo reale in base all’aderenza degli auricolari alle orecchie dell’utente. Il microfono rivolto verso l’interno rileva il suono e l’equalizzazione adattiva, resa possibile dall’audio computazionale, regola le frequenze basse e medie per compensare quello che potrebbe essere perso in base a come varia l’aderenza degli auricolari nelle orecchie.
L’audio spaziale crea un’esperienza tridimensionale simile all’effetto surround del cinema, posizionando il suono virtualmente ovunque nello spazio, e, grazie al Dolby Atmos, offre in assoluto la migliore qualità mai avuta sugli AirPods. L’utente può inoltre usufruire di questa esperienza a più livelli con il rilevamento dinamico della posizione della testa, così musica, video e anche le chiamate di gruppo FaceTime saranno più coinvolgenti che mai. I nuovi AirPods riescono a offrire un audio avvolgente grazie a evoluti algoritmi di audio spaziale e applicando filtri di audio direzionale per regolare con precisione le frequenze ricevute da ciascun orecchio.
Esperienza magica
Grazie alla configurazione “one-touch”, gli AirPods vengono abbinati automaticamente agli altri dispositivi Apple, così l’utente può ascoltare la propria musica tutto il giorno con la massima praticità. La Condivisione audio permette di condividere lo streaming audio fra due coppie di AirPods, AirPods Pro o AirPods Max mentre si utilizza iPhone, iPad, iPod touch o Apple TV.
Un nuovo sensore di rilevamento della pelle è in grado di capire quando gli AirPods vengono indossati e quando vengono messi in tasca o appoggiati su una superficie, e interrompe di conseguenza la riproduzione. I microfoni beamforming bloccano i rumori ambientali e si concentrano sulla voce di chi parla, contribuendo alla chiarezza del suono; l’utente può inoltre controllare la riproduzione musicale a mani libere pronunciando “Ehi Siri” per le sue richieste.
Più autonomia
Negli AirPods di terza generazione la batteria dura un’ora in più rispetto alle generazioni precedenti, offrendo fino a sei ore di autonomia in ascolto e fino a quattro ore di autonomia in conversazione. Con appena cinque minuti di ricarica l’utente ottiene circa un’ora di batteria, e con altre quattro ricariche nella custodia l’autonomia in ascolto può arrivare fino a 30 ore. Ora anche gli AirPods entrano a far parte dell’ecosistema MagSafe, e possono essere ricaricati comodamente in wireless.
AirPods con iOS e iPadOS
Oltre a essere comodi da indossare e a offrire una qualità audio eccezionale, gli AirPods permettono di usare le seguenti funzioni quando sono abbinati a dispositivi iOS 15 e iPadOS 15:
- Grazie all’audio spaziale e al rilevamento dinamico della posizione della testa, durante le chiamate di gruppo FaceTime la voce sembra provenire direttamente dal punto dello schermo in cui si trova la persona che parla, dando l’impressione di trovarsi nella stessa stanza.
- La funzione “Leggi notifiche ad alta voce” permette a Siri di leggere notifiche importanti e urgenti, come quelle di Messaggi, Promemoria, Calendario e chiamate, ma anche le notifiche delle app non Apple che sfruttano le API.
- Gli AirPods ora fanno parte della rete di Dov’è composta da centinaia di milioni di iPhone, iPad e Mac in tutto il mondo, così è possibile localizzarli nell’app Dov’è e con la modalità Smarrito, e ricevere avvisi e notifiche sonore in caso di separazione.
Apple e l’ambiente
Gli AirPods sono progettati con materiali e funzioni che riducono il loro impatto ambientale, come magneti che utilizzano terre rare riciclate al 100%. Nella custodia è stato utilizzato stagno riciclato al 100% per le saldature della scheda logica, e il 100% di alluminio riciclato nelle cerniere. Gli AirPods sono inoltre del tutto privi di sostanze potenzialmente pericolose come mercurio, BFR, PVC e berillio. Gli AirPods rispettano gli standard federali di risparmio energetico per i caricabatterie fissati dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti.
Il programma Zero Waste di Apple aiuta i fornitori ad azzerare i rifiuti destinati alle discariche, e tutti gli stabilimenti di assemblaggio finale stanno passando all’uso di energia al 100% rinnovabile per la produzione Apple. Il 100% delle fibre vergini di legno usate nell’imballaggio proviene da foreste a gestione sostenibile.
Oggi tutte le attività aziendali Apple a livello globale sono carbon neutral ed entro il 2030 Apple prevede di raggiungere l’obiettivo impatto zero sul clima in tutto il business, incluse le catene di fornitura della produzione e il ciclo di vita di tutti i prodotti. Ciò significa che ogni dispositivo Apple venduto, dalla fabbricazione dei componenti all’assemblaggio, dal trasporto all’utilizzo da parte dell’utente finale, dalla ricarica fino al riciclo e al recupero dei materiali, sarà interamente a impatto zero.
Prezzi e disponibilità
Gli AirPods (terza generazione) saranno disponibili al prezzo di €199 (Iva incl.) e potranno essere ordinati su apple.com/store e nell’app Apple Store e in oltre 26 Paesi e territori a partire da oggi; potranno essere acquistati nei negozi a partire da martedì 26 ottobre.
Leggi o Aggiungi Commenti