Se avete acquistato un pacchetto da 4 pezzi di AirTag e ve ne avanza qualcuno, provate a posizionarne uno nella vostra auto perchè potrebbe rivelarsi una mossa molto intelligente.
Un uomo di Chicago ha raccontato la sua esperienza su Reddit e proprio grazie ad un AirTag è riuscito a ritrovare la sua auto rubata e a far arrestare il ladro.
L’uomo aveva posizionato un AirTag all’interno del supporto per occhiali da sole dell’auto, una Subaru Forester del 2010. Dopo essersi accorto che la vettura era stata rubata, ha subito sporto denuncia ma la polizia non era troppo ottimista nel ritrovarla.
Dopo essersi calmato, l’uomo ha ricordato di aver piazzato un AirTag in auto e dopo averlo messo in modalità smarrito ha ricevuto nell’arco di 10 minuti la posizione dell’oggetto sulla mappa. Veniva segnalato in un parcheggio di Walmart.
Insieme alla polizia si sono diretti sul posto ma purtroppo l’auto non era lì. I ladri si erano accorti dell’AirTag e lo avevano gettato dal finestrino, finendo sotto ad un’altra auto parcheggiata li. Per una serie di circostanze fortuite però, quando l’uomo aveva perso le speranze, ha visto arrivare la sua auto rubata nello stesso parcheggio. La polizia ha arrestato il ladro e lui ha recuperato la vettura.
E’ stato piuttosto fortunato, per diverse ragioni, ma l’uomo ha dichiarato che senza AirTag e la posizione che gli era stata indicata dal tracker probabilmente la storia non avrebbe avuto il lieto fine.
Il suo suggerimento è quello di piazzare un AirTag in auto ma in una posizione un pò più nascosta rispetto a quella che aveva scelto lui. Bisogna però prestare attenzione a non limitare il range del bluetooth del dispositivo quindi non nascondetelo troppo a fondo altrimenti non riuscirà a collegarsi agli iPhone dei passanti.
Non è la prima volta che si verifica qualcosa del genere. Lo scorso Agosto un uomo è riuscito a ritrovare la sua moto grazie all’AirTag, malgrado il fatto che il dispositivo non sia stato progettato per essere un antifurto.
Leggi o Aggiungi Commenti