L’ultima beta di iOS 15.1 ha introdotto il supporto al formato ProRes per i video registrati con iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max. Questi due smartphone, però, sono anche gli unici di Apple a poter scattare in modalità Macro. Ma è davvero così?
Su App Store, nell’elenco delle applicazioni più popolari per la fotografia spicca Halide. Ebbene, proprio quest’ultima abilita la funzione Macro su tutti gli iPhone con Neural Engine, quindi da iPhone 8 in poi.
L’ultimo aggiornamento dell’applicazione – ora giunta alla versione 2.5.0 – si concentra totalmente sulla Modalità Macro:
La modalità Macro di Halide funziona in modo intelligente: per prima cosa, rileva quale delle fotocamere dell’iPhone può mettere a fuoco più da vicino. Poi, offre un controllo della messa a fuoco per rendere perfettamente nitido il soggetto inquadrato. Infine, una volta scattata la foto, il Neural Macro si mette all’opera: si tratta di un potente processo di miglioramento dei dettagli basato sull’intelligenza artificiale, per ottenere ancora più dettagli dall’immagine elaborata.
Di seguito uno scatto in Modalità Macro con iPhone 12 Pro:
Halide può essere scaricata gratuitamente da App Store. È previsto un periodo di prova gratuita di 7 giorni, poi sarà necessario sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale.
Leggi o Aggiungi Commenti