Sui dispositivi compatibili (da iPhone 6s in poi) è possibile installare iOS 15 ormai da più di una settimana, eppure l’ultimo major update per gli smartphone di Apple pare stia facendo un po’ di fatica a conquistare gli utenti. Perché?
Secondo l’azienda di analisi Mixpanel, l’adozione di iOS 15 procede lentamente ed è ora ferma al 19.3%. I motivi di tale situazione potrebbero essere due. Il primo è che Apple continua a rilasciare aggiornamenti di iOS 14, compresi quelli di sicurezza. Il secondo è che iOS 15 non è privo di bug, anzi.
L’applicazione Messaggi crea problemi con le foto salvate dalle conversazioni, la feature Sblocca con Apple Watch non funziona su alcuni iPhone 13 (utile per quando si indossa una mascherina), la memoria risulta piena anche se non è così. Questi sono alcuni esempi di bug che, speriamo, Apple risolverà con futuri aggiornamenti.
Alla questione bug c’è da aggiungere il fatto che iOS 15 non porta con sé grandi innovazioni, soprattutto in fatto di design. Le novità non mancano di certo, come quelle riguardanti FaceTime, ma non sono imprescindibili e immaginiamo che alcuni utenti stiano temporeggiando potendo ancora contare su un sistema operativo – iOS 14 – con meno problematiche.
I dati forniti da Mixpanel, per quanto interessanti, non vanno però presi come assoluti. Si basano infatti sul traffico su siti web e applicazioni che utilizzano i suoi SDK, quindi potrebbero essere leggermente diversi rispetto a quelli raccolti da Apple o da altre aziende d’analisi.
Leggi o Aggiungi Commenti