In questo breve video presente sul nostro canale YouTube ed il nostro canale TikTok, vi mostriamo la funzione “Testo Attivo” in azione.
Live Text è, a mio avviso, una delle funzioni più belle di iOS 15. In pochi giorni mi è già tornata utile moltissime volte e questo articolo lo dedichiamo completamente a questa novità. Vi consigliamo di guardare il video a fine articolo per un riassunto perfetto in 45 secondi!
Disponibile su iPhone XR e successivi (quindi gli iPhone X e precedenti sono esclusi), la funzione Live Text non è altro che un OCR in grado di riconoscere il testo all’interno delle immagini e trasformarlo in formato digitale.
Quello che fa la differenza è l’integrazione perfetta con il sistema operativo. Infatti, non dovremo utilizzare un’app specifica per godere di questa funzione bensì potremo richiamarla praticamente ovunque.
Basta avviare la fotocamera ed inquadrare un testo, senza nemmeno la necessità di scattare la foto, comparirà la possibilità di copiare il testo in formato digitale e incollarlo in altre applicazioni oppure tradurlo direttamente in un’altra lingua. La stessa cosa potremo farla anche dalle foto in Galleria, dagli screenshot e in qualsiasi altra sezione in cui compaia un box per la scrittura del testo tramite la tastiera.
Con un doppio tap sul box di input testo, faremo apparire un menu contestuale con il simbolo di Live Text. Quest’ultimo dividerà lo schermo in due parti e nella sezione inferiore utilizzerà la fotocamera per inquadrare e riconoscere i testi in qualsiasi cosa, anche una locandina, un fumetto, un giornale, un’insegna, una targa etc.
Leggi o Aggiungi Commenti