Come tutti ben saprete, ieri si è tenuta la Google I/O, la più importante conferenza dell’azienda nata con il popolare motore di ricerca che, in quanto ad importanza, è paragonabile all’annuale WWDC di Apple. Oltre alle varie novità presentate, molti hanno anche notato una simpatica immagine comparsa sullo schermo del Moscone West che mira a schiaffeggiare moralmente la società di Cupertino.
Quello che vedete comparire dietro a Vic Gundotra, vice presidente dell’ingegneria di Google, è un simpatico disegno raffigurante un Androide (simbolo del sistema operativo mobile di Google) mentre mangia una mela; ma qual’è il vero significato di questa immagine?
Come molti di voi sapranno, quando Steve Jobs sale sul palco all’inizio dei vari Keynotes, è solito ricordare le statistiche di vendita rispetto alla concorrenza, vantandosi della grande differenza positiva della sua azienda.
Per quanto io possa essere un grande ammiratore di Apple, devo ammettere che questo disegno è davvero azzeccato, simbolo che Google sta lentamente prendendo terreno a suo favore grazie alla grande quantità di terminali venduti nel corso dell’ultimo periodo.
Alla comparsa dell’immagine, gli sviluppatori presenti hanno iniziato ad applaudire e a ridere, cogliendo immediatamente il doppio senso verso Apple.
Imitando Steve, Vic Gundotra ha riportato successivamente alcune statistiche di vendita:
- 100 millioni di terminali Android attivati
- 400,000 nuovi dispositivi Android attivati al giorno
- 200,000 applicazioni gratuite e a pagamento presenti nel Market
- 4.5 miliardi di applicazioni installate dall’Android Market
Queste statistiche fanno sicuramente pensare a quanti utenti si stanno lentamente accorgendo di Android, lanciato 3 anni fa con un unico dispositivo, un singolo gestore e in un solo paese. Attualmente sono otto le diverse versioni di Android lanciate e più di 310 dispositivi nel mondo montano questo sistema operativo.
A giugno ci sarà la tanto attesa WWDC di Apple, quindi è ancora tutto da discutere, e sono sicuro che grandi cose verranno presentate.
E voi, cosa ne pensate di queste statistiche?
Leggi o Aggiungi Commenti