Qualche giorno fa, vi avevamo riportato la notizia che Apple risulti essere in trattativa con Nuance Tech per portare un valido sistema di riconoscimento vocale su iOS. Oggi un report di TechCrunch chiarisce alcuni punti oscuri dell’accordo tra le due società.
Secondo quanto riportato, Apple starebbe già utilizzando il software di Nuance all’interno del proprio Data Center da alcune settimane e forse mesi.
Ci sono una serie di motivi che puntano a favore di questa soluzione:
- Utilizzando i propri server, l’esperienza finale per l’utente sarà sicuramente più veloce;
- I dati degli utenti non lascerebbero il Data Center andando a finire in server di terze parti;
- Apple, partendo dalla base offerta da Nuance potrebbe costruirci sopra soluzioni personalizzate.
Sappiamo già che Apple ha acquisito Siri in passato, e per far funzionare tale programma è necessario avere accesso ai software di Nuance, si spiega quindi l’importanza strategica di questa mossa da parte di Apple.
Tutte queste speculazioni si allineano bene con il fatto che Apple presenterà il nuovo iOS 5 a giugno, il quale dovrebbe puntare appunto su questa tecnologia di riconoscimento vocale.
Appurata questa forte relazione tra Apple e Nuance, resta da capire se questo nuovo servizio avrà API che potranno essere sfruttati da sviluppatori di terze parti o sarà implementato solo in applicazioni proprietarie di Apple.
Ritenete utile che Apple si stia concentrando molto su questa tecnologia o vorreste un focus diverso per il prossimo iOS?
Via | TechCrunch
Leggi o Aggiungi Commenti