E’ di qualche ora fa un interessantissimo articolo di Fortune nel quale Adam Lashinsky, grazie a centinaia di interviste realizzate con ex dipendenti Apple, racconta interessanti vicende riguardo Apple e soprattutto la personalità di Steve Jobs. Leggiamone assieme alcuni spezzoni.
Nell’articolo troviamo interessanti aneddoti che tendono soprattutto a spiegare la personalità di Jobs, anche nei momenti di difficoltà. Molti di voi ricorderanno il fallimentare passaggio da .Mac a MobileMe: nonostante il nuovo servizio fosse stato lanciato in puro stile Apple, in realtà nei primi mesi ha avuto non pochi problemi, soprattuto relativi ai server lenti ed ai problemi di sincronizzazione. Per risolvere la questione, Steve Jobs riunì tutti i dipendenti presso la Town Hall al 4 di Infinite Loop, chiedendo semplicemente “Qualcuno può spiegarmi cosa dovrebbe fare MobileMe?” e, dopo aver avuto una risposta soddisfacente ha continuato dicendo “E allora perchè c***o non è cosi?”.
In realtà il problema principale per Jobs era il danno all’immagine che aveva subito l’azienda, al punto tale da dire che Mossberg (giornalista del Wall Street Journal), nostro amico, non sta più scrivendo cose buone su di noi.
Inutile starvi a dire come si sono evolute le cose per MobileMe nel corso degli anni successivi: il servizio è diventato efficiente al 100% e si vocifera che a breve si espanderà, introducendo iCloud.
Lashinsky parla anche del discorso che Jobs fa ad ogni nuovo vice presidente in azienda, che l’autore dell’articolo definisce come La differenza tra l’inserviente ed il Vice Presidente. Jobs – scrive Lashinsky – suppone che la spazzatura non venga svuotata regolarmente nel suo studio e quando chiede all’addetto alle pulizie una spiegazione, lui trova una scusa. Si tratta di una scusa accettabile da parte di qualcuno che svuota i cestini per guadagnarsi da vivere. L’addetto alle pulizie può arrivare a spiegare perché qualcosa è andato storto. I Senior no perchè quando sei l’addetto alle pulizie i motivi importano. Da qualche parte tra l’addetto delle pulizie e il CEO, le ragioni smettono di avere importanza. E la linea viene attraversata quando si diventa Vide Presidenti.
Questi ed altri interessantissimi aneddoti sono contenuti nell’articolo di Fortune, che potrete leggere semplicemente scaricando l’applicazione tramite l’AppStore Statunitense, cliccando qui.
via | MacStories
Leggi o Aggiungi Commenti