La domanda del giorno che ci state rivolgendo in massa sia su Instagram che tramite email sembra essere proprio questa: Ma io che ho utilizzato un profilo da sviluppatore per scaricare tutte le beta di iOS 15, cosa devo fare oggi per installare iOS 15 finale?
Sebbene sia una domanda ricorrente ogni anno, sono ancora molti gli utenti che non hanno la più pallida idea della risposta. Rispetto al passato c’è qualche piccola differenza che andiamo a vedere adesso insieme.
Tu non lo sai ma.. hai già installato iOS 15 finale sul tuo iPhone!
Se hai installato il profilo da sviluppatore o beta pubblica e di conseguenza hai avuto accesso preliminare alle versioni beta del firmware, allora devi sapere che il 14 Settembre è stata rilasciata l’ultima versione di iOS 15 chiamata “Release Candidate” o semplicemente “iOS 15” e non beta 9.
Come suggerisce il nome, questo firmware è quello candidato ad essere la release finale, ovvero quello che stasera verrà rilasciato a tutti gli utenti (salvo bug dell’ultimo minuto). Gli sviluppatori hanno trascorso quest’ultima settimana a testare la Release Candidate per capire quanto fosse sicuro l’aggiornamento e quanto potesse essere stabile.
Ne consegue, che se hai installato iOS 15 Release Candidate, hai già -a tutti gli effetti- la versione finale di iOS 15 installata sul tuo iPhone! E’ da una settimana che non sei più in beta!
Quando alle 19:00 verrà rilasciato iOS 15 per tutti, tu semplicemente non dovrai fare nulla, perchè (lo ripetiamo) hai già iOS 15 finale installato!
Alternativa per uscire dalle beta
Se hai installato il profilo beta pubblico oppure il profilo da sviluppatore devi sapere che anche in futuro ti verrà notificata la disponibilità di aggiornamenti “beta”. Nel tempo appariranno i vari iOS 15.0.1 beta 1, beta 2 etc.. iOS 15.1 beta 1 e così via.
Se volevi soltanto provare in anteprima le novità di iOS 15 ed ora non desideri più visualizzare i successivi aggiornamenti beta intermedi, allora il modo più semplice ed indolore per uscire dal programma di Beta Testing è quello di rimuovere il profilo e poi attendere il rilascio della versione finale successiva del sistema operativo. In questo modo sarai ufficialmente uscito dal club. Facciamo un esempio:
Se in questo momento ti ritrovi con un iPhone che monta iOS 15 beta 5, se vuoi uscire dal Beta Testing non devi far altro che eliminare il profilo da sviluppatore o beta pubblico e successivamente verificare la presenza di nuovi aggiornamenti. A partire da questa sera verrà rilevata la presenza di iOS 15 finale come aggiornamento e nel momento in cui verrà installato sarai ufficialmente uscito dalla beta.
Se invece non vuoi attendere il rilascio della prossima versione finale di iOS per uscire da una beta ma vuoi farlo immediatamente, devi ripristinare l’iPhone in modalità di Recupero. Ve lo sconsigliamo vivamente.
Come si eliminare il profilo beta:
Entra in Impostazioni > Generali > VPN e gestione dispostivi. Qui troverete, sotto Profilo di configurazione, la voce iOS 15 Beta Software Profile. Cliccate e poi selezionate Rimuovi Profilo. Riavviate l’iPhone ed il gioco è fatto.
Novità iOS 15: vi farà decidere se continuare con le beta oppure no
Se in passato era consigliabile disinstallare il profilo da sviluppatori Apple non appena veniva rilasciata la prima build del sistema operativo in versione finale, adesso tutto questo non è più necessario. Cosa significa? Potrete semplicemente lasciare installato il profilo da sviluppatore, anche se non avete più voglia di partecipare al beta testing. Quando verrà rilasciato iOS 15.0.1 (oppure 15.1) in versione beta 1 per gli sviluppatori, il sistema darà la possibilità di scegliere. Le due opzioni saranno:
- Voglio restare con la versione stabile di iOS 15 e non installare la bata
- Voglio provare la nuova beta 1
Capirete quindi che non siete più obbligati a procedere in un solo modo, quindi potete tranquillamente lasciare il profilo installato: in questo modo verrete notificati della presenza di qualsiasi aggiornamento ma potrete anche scegliere di restare con quello che avete.
Leggi o Aggiungi Commenti