La scatola dei nuovi iPhone 13 sarà ancora più green. Lo scorso anno l’azienda di Cupertino ha rimosso caricatore e cuffie dalla confezione al fine di ridurre i volumi e riuscirne a trasportare un numero maggiore con un solo carico: in questo modo ha ridotto le emissioni di CO2. Quest’anno invece, Apple dice addio alla plastica, ed ha quindi rimosso l’involucro di plastica esterno.
Da sempre, ogni scatola di iPhone è stata avvolta all’interno di una pellicola in plastica trasparente che, oltre a mantenere la scatola saldamente chiusa, aveva la funzione di proteggere il cartone da graffi ed ammaccature.
Quest’anno la scatola di iPhone 13 sarà “nuda e cruda”, troveremo soltanto una linguetta a fungere da sigillo e dovremo tirarla verso un lato per riuscire ad aprire la scatola.
Sembra un accorgimento di poco conto ma moltiplicando ogni pellicola in plastica per il numero di iPhone venduti in un anno, si risparmierà l’uso di 600 tonnellate di plastica ogni 12 mesi, riducendo ulteriormente l’impatto sul pianeta.
Brutta storia per i “collezionisti” più incalliti che conservano ancora oggi le scatole con la pellicola intorno, tuttavia l’idea è buona e l’emergenza del cambiamento climatico nel nostro pianeta è un tema che dovrebbe essere preso in maniera più seria da tutti.
Leggi o Aggiungi Commenti