Anche watchOS 8, proprio come iOS 15, verrà rilasciato il 20 Settembre. La notizia è ora ufficiale! Il prossimo lunedì quindi, sarà tempo di aggiornamenti sia per il vostro iPhone che per l’Apple Watch.
watchOS 8 può essere installato su Apple Watch Serie 3, SE, Serie 4, 5 e 6. I possessori di un dispositivo più datato avranno un po’ di difficoltà perchè potrebbero non avere spazio a sufficienza per scaricare il firmware. In questo caso lo smartwatch andrà formattato, seguendo le istruzioni che verranno mostrate sullo schermo.
Nel frattempo gli sviluppatori possono scaricare la Release Candidate appena rilasciata.
Cosa c’è di nuovo in watchOS 8?
watchOS 8 offre nuovi modi per mantenersi in salute, restare attivi e rimanere in contatto. L’app Foto ridisegnata ti consente di portare sempre con te i tuoi ricordi più cari e la nuova app Mindfulness e i nuovi allenamenti di tai chi e pilates ti aiutano a condurre una vita sana e attiva. Infine, gli aggiornamenti di Wallet e Casa rendono più semplice e comodo accedere alla tua abitazione, all’auto e persino ai luoghi che ami frequentare di più.
Quadranti
- Il quadrante Ritratti utilizza i dati di segmentazione dalle foto in modalità Ritratto di iPhone per creare un’immagine dinamica su più livelli (Apple Watch Series 4 e modelli successivi).
- Il quadrante “Ore del mondo” consente di visualizzare l’orario in 24 diversi fusi orari contemporaneamente (Apple Watch Series 4 e modelli successivi).
Casa
- Gli stati e i controlli degli accessori dell’abitazione adesso compaiono nella parte superiore dell’app Casa.
- Visualizza rapidamente se gli accessori sono accesi, se hanno la batteria scarica, se richiedono un aggiornamento software e altro ancora.
- Gli accessori e le scene compaiono in modo dinamico in base all’ora del giorno e alla frequenza d’uso.
- Sezione dedicata alle videocamere HomeKit per visualizzare tutti gli streaming disponibili in un unico posto, con il supporto per più proporzioni video.
- L’area Preferiti fornisce accesso alle scene e agli accessori che utilizzi di più.
Wallet
- Le chiavi di casa consentono di sbloccare una serratura compatibile di una casa o di un appartamento avvicinando brevemente Apple Watch alla serratura.
- Le chiavi di albergo consentono di sbloccare la serratura della tua stanza negli hotel aderenti.
- Le chiavi dell’ufficio consentono di sbloccare la serratura del tuo ufficio nelle sedi delle aziende aderenti.
- Le chiavi dell’auto con banda ultralarga su Apple Watch Series 6 ti consentono di sbloccare, bloccare e avviare i veicoli supportati mentre ti avvicini.
- Le funzioni remote senza chiave consentono di bloccare, sbloccare, far suonare o far riscaldare l’auto oppure di aprire il bagagliaio.
Allenamento
- I nuovi algoritmi personalizzati nell’app Allenamento per tai chi e pilates forniscono una misurazione precisa delle calorie.
- Il rilevamento automatico per la bici outdoor ti invia un promemoria per avviare l’app Allenamento, tenendo di conto in modo retroattivo dell’esercizio già iniziato.
- Gli allenamenti di bici outdoor vanno in pausa e si riavviano automaticamente.
- Precisione della misurazione delle calorie migliorata per gli allenamenti di bici outdoor utilizzando una bicicletta elettrica.
- I minori di 13 anni adesso possono monitorare gli allenamenti di trekking con misurazioni più precise.
- Il feedback vocale pronuncia i traguardi degli allenamenti tramite l’altoparlante integrato o da un dispositivo Bluetooth connesso.
Fitness+
- Le meditazioni guidate possono aiutarti a meditare attraverso sessioni audio su Apple Watch e sessioni video su iPhone, iPad e Apple TV, accompagnandoti attraverso temi specifici.
- Il pilates è ora disponibile con nuovi allenamenti ogni settimana, per aiutarti a migliorare la forza e la flessibilità.
- Il supporto per il Picture in Picture su iPhone, iPad e Apple TV ti consente di seguire l’allenamento anche quando visualizzi altri contenuti nelle app compatibili.
- Filtri estesi per yoga, rafforzamento muscolare, core training e HIIT, con la possibilità di filtrare gli allenamenti che richiedono attrezzature.
Mindfulness
- L’app Mindfulness include una funzionalità Respirazione migliorata e una nuova opzione Riflessione.
- Respirazione offre suggerimenti per stabilire una connessione fisica con la respirazione profonda e una nuova animazione che ti accompagna durante le sessioni.
- Riflessione propone una semplice idea su cui concentrare i tuoi pensieri, insieme a un’animazione che mostra il passaggio di un minuto.
Sonno
- Apple Watch misura la frequenza respiratoria durante il sonno.
- La frequenza respiratoria durante il sonno può essere consultata nell’app Salute ed è possibile ricevere una notifica se viene rilevato un trend.
Messaggi
- Possibilità di scrivere o rispondere ai messaggi utilizzando la scrittura a mano, la dettatura e le emoji, tutto dalla stessa schermata.
- Possibilità di modificare il testo dettato utilizzando la Digital Crown per scorrere nel punto da cambiare.
- Il supporto per #immagini in Messaggi consente di cercare una GIF o di selezionarne una utilizzata recentemente.
Foto
- L’app Foto ridisegnata consente di visualizzare e gestire la libreria fotografica direttamente dal polso.
- I ricordi in evidenza e le foto in primo piano, insieme ai preferiti, si sincronizzano con Apple Watch con nuovi contenuti generati ogni giorno.
- Le foto dai ricordi sincronizzati verranno mostrate in una griglia a mosaico, mettendo in evidenza gli scatti migliori con un’immagine più grande.
- Possibilità di condividere foto tramite Messaggi e Mail.
Dov’è
- L’app Trova Oggetti ti consente di trovare gli oggetti ai quali hai collegato un AirTag e i prodotti compatibili di terze parti utilizzando la rete Dov’è.
- L’app Trova Dispositivi ti aiuta a individuare i tuoi dispositivi Apple smarriti, oltre a quelli di proprietà dei membri del tuo gruppo di “In famiglia”.
- Le notifiche di allontanamento di Dov’è ti avvisano quando ti separi da un dispositivo Apple, da un AirTag o da un oggetto compatibile di terze parti.
Meteo
- Le notifiche per le precipitazioni nella prossima ora ti avvisano se sta per iniziare o per smettere di piovere o nevicare.
- Le notifiche di allarme maltempo ti avvisano di eventi particolari come tornado, tempeste invernali, alluvioni e altro ancora.
- I grafici delle precipitazioni illustrano visivamente l’intensità della pioggia.
Altre funzionalità e miglioramenti:
- “Full immersion” consente di filtrare automaticamente le notifiche in base all’attività che stai svolgendo. Puoi scegliere tra Fitness, Riposo, Videogiochi, Lettura, Guida, Lavoro o Personale.
- Apple Watch sincronizza automaticamente qualsiasi full immersion impostata su iOS, iPadOS o macOS, per consentirti di gestire le notifiche e mantenere la concentrazione.
- L’app Contatti ti consente di accedere ai contatti, di condividerli e di modificarli.
- L’app Suggerimenti fornisce raccolte di utili consigli e trucchi per usare al meglio Apple Watch e le app integrate.
- L’app Musica ridisegnata ti consente di trovare e ascoltare la musica e la radio in un unico posto.
- I brani, gli album e le playlist nell’app Musica possono essere condivisi tramite Messaggi e Mail.
- Possibilità di impostare più timer, con la possibilità di aggiungere etichette tramite Siri.
- Monitoraggio Ciclo adesso può utilizzare i dati sulla frequenza cardiaca da Apple Watch per migliorare le previsioni.
- Nuovi adesivi Memoji per inviare il gesto della shaka, un saluto con la mano, un’idea con la lampadina e altro ancora.
- Oltre 40 outfit e fino a tre diversi colori per personalizzare l’abbigliamento e i copricapo delle Memoji.
- Misurazione in tempo reale dei livelli audio delle cuffie in Centro di Controllo durante l’ascolto dei contenuti multimediali.
- Possibilità di aggiungere carte dei mezzi pubblici in Wallet per gli utenti che utilizzano “Configurazione famiglia” a Hong Kong, in Giappone e in alcune città in Cina continentale e negli Stati Uniti.
- Supporto per l’account Google per Calendario e Mail per gli utenti che utilizzano “Configurazione famiglia”.
- AssistiveTouch consente agli utenti con differenze agli arti superiori di rispondere alle chiamate, controllare il puntatore sullo schermo, avviare un menu di azioni e altro ancora utilizzando gesti come pizzicare con due dita o stringere il pugno.
- Opzioni aggiuntive per le dimensioni del testo disponibili in Impostazioni.
- Supporto per l’app ECG su Apple Watch Series 4 o modelli successivi in Lituania.
- Supporto per le notifiche di ritmo cardiaco irregolare in Lituania.
Leggi o Aggiungi Commenti