La scorsa settimana, l’affidabile analista Ming-Chi Kuo ha affermato che Apple introdurrà il supporto per le comunicazioni satellitari LEO su iPhone 13, e oggi Mark Gurman di Bloomberg ha fornito maggiori dettagli sulla funzionalità e sulla sua implementazione.
Nella sua newsletter Power On, il giornalista afferma che le funzionalità satellitari saranno disponibili solo in mercati selezionati:
“Le funzioni di emergenza funzioneranno solo in aree prive di copertura cellulare e solo in mercati selezionati. Apple prevede di implementare la propria serie di satelliti per trasmettere i dati ai dispositivi, ma è probabile che ci vorranno degli anni prima che ciò si realizzi”.
Gurman afferma inoltre Apple non darà la possibilità agli utenti iPhone di effettuare chiamate senza copertura cellulare:
“Alcuni mi hanno chiesto se con queste nuove funzionalità l’iPhone può essere utilizzato come telefono satellitare e se può effettuare chiamate in qualsiasi parte del mondo senza copertura cellulare. La risposta è no. Questo non accadrà ora, l’anno prossimo o in qualsiasi momento nel prossimo futuro”.
Gurman spiega che il lancio di questa funzione richiederebbe hardware non ancora disponibile. Inoltre, sarebbe “costoso e potrebbe causare una rivolta da parte dei gestori telefonici su cui fa affidamento Apple”.
Secondo il rapporto Bloomberg della scorsa settimana, Apple sta lavorando su almeno due funzionalità:
- la prima, che potrebbe chiamarsi Emergency Message via Satellite, consentirà agli utenti di inviare un messaggio testuale d’emergenza sfruttando la rete satellitare, aggirando dunque l’eventuale problema della mancanza di rete;
- la seconda permetterà di segnalare diverse tipologie di emergenze, come incendi e incidenti aerei, e – oltre ad allertare i contatti di emergenza – potrà fornire informazioni come la posizione dell’utente e il suo profilo medico.
Leggi o Aggiungi Commenti