Se Spotify ha raggiunto cifre stratosferiche in termini di utenti attivi lo deve principalmente al piano Free, ovvero la possibilità di poter ascoltare gratis qualsiasi brano del suo sterminato catalogo. A patto di accettare qualche annuncio pubblicitario di tanto in tanto.
Il discorso però è abbastanza diverso quando dal computer desktop/laptop/tablet si passa ad uno smartphone, dove il piano gratuito è ben più limitato. C’è, ad esempio, la riproduzione casuale. Ed è qui che entra in gioco Spotify Premium, opzione a pagamento articolato in quattro versioni:
- Individual: un account, 9,99 euro al mese, musica senza pubblicità, libertà di scelta su qualsiasi dispositivo, ascolto in modalità offline.
- Duo: due account, 12,99 euro al mese, playlist DuoMix, musica senza pubblicità, modalità offline.
- Family: fino a 6 account Premium per i membri della famiglia che vivono insieme, playlist Family Mix, musica senza pubblicità e modalità offline.
- Student: un account, 4,99 euro al mese per gli studenti idonei iscritti all’università, musica senza pubblicità, modalità offline.
Spotify Plus
Bene o male, le opzioni di Spotify Premium sono rimaste invariate per diverso tempo però ecco che nell’estate del 2021 arriva una novità: la famosa via di mezzo. Un piano sì a pagamento, ma dal costo drasticamente ridotto: 0,99 dollari (che potrebbero tradursi in 0,99 euro). L’unico neo è la pubblicità, proprio come nel piano gratuito.
Prende il nome di Spotify Plus ed è attualmente in fase di test tra alcuni utenti. Purtroppo, per quanto sia allettante come offerta, non è detto che verrà lancia in via ufficiale. Non ci sono limiti sul numero di skip (6 con Spotify Free) ed è possibile scegliere qualsiasi brano della libreria. Addio quindi all’obbligo della modalità Shuffle sugli smartphone.
Che si tratti di un esperimento, non ci sono dubbi. I colleghi di The Verge riportano infatti che Spotify Plus viene attualmente proposto a costi differenti, per qualche utente quindi il prezzo potrebbe essere lievemente superiore. E i test sono appena iniziati. C’è da aspettare.
Voi cosa ne pensate? Vi abbonereste a Spotify Plus? Vi sembra il giusto compromesso?
Leggi o Aggiungi Commenti