È stato scoperto un bug di denominazione della rete wireless in iOS che disabilita la capacità di un iPhone di connettersi al Wi-Fi.
Il ricercatore di sicurezza Carl Schou ha scoperto che dopo essersi collegato a una rete Wi-Fi denominata “%p%s%s%s%s%n” tutte le funzionalità Wi-Fi del suo iPhone si sono disabilitate. Una volta che un iPhone o iPad si collega alla rete con il nome “%p%s%s%s%s%n”, il dispositivo non riesce a connettersi alle reti Wi-Fi o a utilizzare le funzionalità di rete del sistema come AirDrop. Il problema persiste dopo il riavvio del dispositivo, ma esiste una soluzione.
Altri utenti che sono stati in grado di replicare il problema hanno suggerito che il bug potrebbe essere correlato all’uso iniziale nel nome della rete del segno di percentuale, che porta a un problema di analisi dell’input per cui iOS interpreta erroneamente le lettere che seguono “%” come una stringa -identificatore di formato. Nel linguaggio C, ad esempio, gli identificatori di formato stringa hanno un significato speciale e vengono analizzati dal compilatore come nome di variabile o comando anziché come testo standard.
After joining my personal WiFi with the SSID “%p%s%s%s%s%n”, my iPhone permanently disabled it’s WiFi functionality. Neither rebooting nor changing SSID fixes it :~) pic.twitter.com/2eue90JFu3
— Carl Schou (@vm_call) June 18, 2021
Fino a quando Apple non risolverà il problema con un futuro aggiornamento è meglio evitare di connettersi a reti Wi-Fi il cui nome inizia con il simbolo “%”. Tuttavia, il bug non danneggia permanentemente il dispositivo e con un semplice ripristino delle impostazioni di rete l’iPhone e/o iPad ritornerà a funzionare perfettamente.
Per ripristinare le impostazioni di rete basta andare su Impostazioni> Generali> Ripristina> Ripristina Impostazioni di rete.
Leggi o Aggiungi Commenti