In una nuova video sessione della WWDC21 chiamata “Support customers and handle refunds” è stata spiegata una nuova funzione legata a StoreKit 2. Le nuove API permettono di gestire gli abbonamenti alle applicazioni direttamente dalle applicazioni stesse.
Gli sviluppatori potranno quindi implementare svariate funzioni per consentire agli utenti di gestire il proprio abbonamento all’app, per annullarlo o addirittura per richiedere un rimborso.
Fino ad oggi, gli acquisti e gli in-app purchases sono stati gestiti unicamente da Apple quindi gli sviluppatori non avevano alcun potere nè di visualizzare nè gestire le transazioni degli utenti. In caso di errori o di problemi, per richiedere un rimborso, gli utenti dovevano collegarsi all’apposita pagina Apple e fare richiesta.
L’azienda solitamente impiega 48 ore per esaminare il caso e decidere se emettere o meno il rimborso.
Con StoreKit 2 invece, il server di Apple potrà comunicare con il nostro e quindi potremo ottenere informazioni ed interagire con gli acquisti. Potremo anche fornire dei codici redeem agli utenti, da utilizzare attraverso la nostra stessa applicazione per sbloccare funzioni Premium gratuitamente o per fare dei regali in-app per scusarci di un disservizio.
Le schermate avranno esattamente la stessa grafica dell’apposita sezione presente nelle impostazioni Account in App Store.
Si tratta di un modo per migliorare la gestione degli abbonamenti e dei rimborsi, velocizzando il tutto, rendendolo più semplice ed intuitivo e permettendo agli sviluppatori di avvicinarsi maggiormente ai propri clienti.
Leggi o Aggiungi Commenti