macOS, a partire da Monterey, farà suo uno strumento probabilmente noto alla maggior parte degli utenti iOS. In Preferenze di Sistema, infatti, sarà infatti presente una nuova voce, ovvero “inizializza contenuto e impostazioni”. Sì, proprio come sul sistema operativo per iPhone.
Per dirla in estrema sintesi, riportare un Mac ai dati di fabbrica sarà di gran lunga più semplice e immediato. Oggi, per inizializzare un Mac è necessario formattare il disco e reinstallare nuovamente macOS da zero per ottenere lo stesso risultato. Un processo che richiede qualche ora… con Monterey invece, basterà un solo click.
Apple spiega:
Preferenze di sistema ora offre un’opzione per eliminare dal sistema tutti i dati dell’utente e le applicazioni installate, mantenendo però il sistema operativo installato in quel momento. Poiché l’archiviazione è sempre crittografata sui sistemi Mac con Apple Silicon o il chip T2, il sistema viene istantaneamente cancellato in modo sicuro eliminando le key di crittografia.
L’opzione in questione, come detto, sarà reperibile in Preferenze di Sistema, ma non è inclusa nella prima beta di macOS Monterey ora disponibile per gli sviluppatori.
Leggi o Aggiungi Commenti