Durante la WWDC21, Apple ha annunciato che Apple Music Lossless verrà lanciato oggi per tutti gli utenti.
Annunciato a ;aggio, all’epoca la società affermò che avrebbe offerto una nuova versione del servizio di streaming musicale in grado di riprodurre i brani senza perdita di dati senza costi aggiuntivi, a partire da Giugno.
In sostanza, saremo in grado di ascoltare album selezionati senza perdita di dati su AirPods, AirPods Pro, AirPods Max e cuffie Beats con chip H1 o W1. Apple ha affermato di collaborare con artisti tra cui Ariana Grande, Maroon 5, Kacey Musgraves e altri per il lancio iniziale di Dolby Atmos su Apple Music.
Ovviamente, i brani utilizzano molto più spazio sul dispositivo. Per esempio:
- 10 GB di spazio potrebbero contenere circa: 3.000 brani in AAC di alta qualità, 1.000 brani con Lossless e 200 brani con Hi-Res Lossless;
- Lo streaming senza perdite consumerà molti più dati. Ad esempio per una canzone di 3 minuti consumeremo: 1,5 MB con alta efficienza, 6 MB con alta qualità a 256 kbps, 36 MB con Lossless a 24 bit/48 kHz e 145 MB con Hi-Res Lossless a 24 bit/192 kHz. Il supporto varia e dipende dalla disponibilità dei brani, dalle condizioni della rete e dalla capacità degli altoparlanti o delle cuffie collegati.
Questa funzione è disponibile a partire da oggi per tutti gli abbonati ad Apple Music con circa 20 milioni di brani con compatibilità Lossless ed entro la fine dell’anno. Apple ha dichiarato che tutti i 75 milioni di brani nel catalogo supporteranno la nuova qualità senza perdita di dati.
Per sfruttare l’Audio Spaziale bisognerà avere le AirPods Pro o le AirPods Max oltre ai nuovi Mac M1.
Leggi o Aggiungi Commenti