Con iOS 14.5, Apple ha introdotto un’opzione per limitare il tracciamento da parte delle aziende pubblicitarie ma quella che nasceva come “opzione”, per molti utenti era diventato un obbligo, in quanto non gli veniva consentito di apportare modifiche a questo sistema.
Sono tantissimi gli utenti, anche nei commenti di iSpazio, ad aver riportato l’impossibilità di gestire il bottone sotto Impostazioni > Privacy > Tracciamento.
A molti appariva grigio, era disabilitato, e non era possibile attivarlo. Si trattava di un bug e, come notato da 9to5mac, adesso Apple è intervenuta da remoto ed ha abilitato questo tasto a tutti gli utenti, permettendogli così di godere dell’opzione di scelta tra il consentire ed il non consentire il tracciamento.
Al momento, quell’interruttore continuerà a rimanere grigio soltanto agli utenti che:
- Non hanno ancora compiuto 18 anni
- Se l’Apple ID è associato ad un istituto scolastico o aziendale
- Se l’Apple ID è stato creato negli ultimi 3 giorni
Per tutti gli altri utenti, adesso è possibile abilitare l’interruttore per vedere apparire i popup per ogni applicazione nel momento in cui quest’ultima utilizza il tracciamento, oppure disattivare nuovamente l’interruttore per negare direttamente il consenso a qualsiasi app, senza far apparire di volta in volta i popup di richiesta.
Leggi o Aggiungi Commenti