Dopo aver provato l’eccellente Robot aspirapolvere e lavapavimenti Ecovacs Deebot Ozmo 920, oggi andiamo a vedere quello che è diventato il robot definitivo che utilizzo a casa mia: il Deebot Ozmo T8 Pure.
Ho acquistato questo robot circa un mese fa per rimpiazzare l’Ozmo 920 ed essendo un acquisto personale non avevo pensato di parlarvene su iSpazio. Oggi però, fino al 15 Maggio, questo incredibile robot sarà disponibile ad un prezzo scontato su Amazon e quindi ho reputato opportuno presentarvelo perchè lo sconto è consistente e farete un vero affare.
L’Ecovacs Deebot Ozmo T8 Pure è un robot aspirapolvere che include anche la funzione di lavapavimenti. E’ dotato di un laser attraverso il quale riesce a creare una mappa dell’intero appartamento e a muoversi in maniera intelligente ma soprattutto integra la tecnologia 3D TrueDetect che funziona un po’ come la fotocamera Face ID dell’iPhone. Si tratta di un doppio raggio laser incrociato che riesce a determinare la presenza di oggetti oppure ostacoli posti di fronte al robot così da aggirarli evitando gli urti.
Tutti i robot hanno dei sensori che evitano gli ostacoli ma prima di aggirarli devono sbatterci contro diverse volte. L’Ozmo T8 Pure invece non lo farà. Questa funzione, unita al laser DToF che permette di ottenere un True Mapping dell’appartamento, permetterà al robot di muoversi in maniera più agevole e di completare la pulizia in meno tempo, evitando di passare più volte sullo stesso punto.
Opzionalmente questo robot può essere acquistato anche con una base di ricarica avanzata che integra la funzione di auto-svuotamento del sacchetto ma il prodotto in promozione, lo stesso che ho acquistato io, è quello con la basetta di ricarica normale che implica lo svuotamento manuale dopo un paio di pulizie complete.
Avere un robot del genere in casa che aspira l’intero appartamento e poi ne lava il pavimento è una vera manna dal cielo per i single, per tutte le persone che lavorano e per chi vuole fare meno fatica al mattino, destinando parte delle faccende domestiche ad un accessorio automatico. Il mio consiglio infatti, è quello di avviarlo non appena uscite di casa per fare la spesa o per andare a lavoro, in alternativa, dopo cena, prima di andare a letto, potreste raccogliere gli oggetti dal pavimento, sollevare o spostare le sedie intorno al tavolo, avviare il robot ed andare a letto, trovando la casa completamente pulita il mattino seguente.
Il Deebot T8 Pure ha un’ottima potenza di aspirazione e grazie alla possibilità di regolare la quantità di acqua, potremo ottenere una pulizia profonda dei pavimenti. Se avete un parquet infatti, è consigliato un utilizzo medio di acqua (impostazione predefinita dall’applicazione) se invece avete dei normali pavimenti, il mio consiglio è quello di utilizzare una quantità di acqua maggiore, impostando su “Alto”. Soltanto nel caso in cui il vostro pavimento sia in cotto, allora impostate su “Molto alto”.
Il funzionamento di questi robot è ormai standardizzato quindi è sempre uguale. Per questo motivo, vi descriverò brevemente tutti gli aspetti a partire dalla confezione.
Contenuto della scatola
Oltre al robot comprensivo di serbatoio dell’acqua, troveremo: la stazione di ricarica, 4 spazzole laterali (2 da utilizzare subito e 2 di riserva), la piastra con il panno di pulizia per lavare i pavimenti, 20 panni usa e getta e 2 filtri antipolvere (1 già inserito nel robot ed 1 di riserva).
Prima accensione
Come prima cosa togliamo tutti gli adesivi e le pellicole, montiamo le due spazzole rotanti laterali seguendo i colori poi installiamo la base di ricarica mettendola in corrente e posizioniamo il robot a contatto con essa. Sentiremo subito un suono.
Solleviamo il coperchio e troveremo un tasto rosso di accensione, portiamolo su ON (spostandolo verso destra) e poi scarichiamo l’applicazione Ecovacs Home sul nostro smartphone:
Scegliamo di aggiungere un nuovo dispositivo cliccando sul tasto + e seguiamo le istruzioni sullo schermo. Ci verrà chiesto di premere il tasto “Reset WiFi” posto proprio accanto al tasto rosso di accensione. Il robot inizierà a parlare dicendo di essere pronto per l’abbinamento quindi continuiamo con le istruzioni sullo schermo. Dovremo inserire la password del nostro WiFi, e dopo pochi secondi il robot sarà pronto per l’uso.
Funzionamento
Clicchiamo il tasto Play per avviare la prima pulizia (solo aspirazione senza lavaggio, quindi non riempite il serbatoio di acqua). Il robot partirà subito facendo ruotare il suo laser nella parte superiore che in 1 solo secondo traccerà tutti i contorni della stanza in cui si trova in quel momento. Successivamente il T8 Pure inizierà a muoversi lungo il perimetro della stanza: noterete che traccerà proprio i contorni e disegnerà delle linee bianche sull’applicazione in tempo reale, aspirando lungo i 4 lati ed evitando la zona centrale di ogni stanza. Non appena troverà una porta, la trapasserà e si muoverà con la stessa intenzione nelle stanze successive.
Non appena avrà completato “un quadrato”, allora il robot inizierà a muoversi al suo interno con un movimento a serpentina per aspirare l’area interna rispetto alla sua traccia.
Come specificato all’inizio, ciò che differenzia il Deebot Ozmo T8 Pure dagli altri è la presenza del sensore 3D TrueDetect che gli permetterà di evitare gli ostacoli con estrema precisione grazie ad un raggio laser infrarosso che viene proiettato sul pavimento e che non risulta visibile ad occhio nudo ma che si può vedere molto chiaramente attraverso la fotocamera di uno smartphone.
Infatti vi invito a prendere il vostro iPhone e iniziare a registrare un video mentre il vostro Deebot T8 aspira l’appartamento e noterete questo doppio laser incrociato estremamente preciso ed affidabile perchè rileva sia informazioni verticali che orizzontali quindi eviterà anche al robot di incastrarsi e di prendere la decisione giusta di fronte ad uno spazio stretto, sotto i mobili o sulla soglia di una porta.
La tecnologia che rende i Deebot superiori a tanti altri brand che producono robot di questo tipo è quella che crea la mappa dell’appartamento 3D e che di conseguenza permette al dispositivo di muoversi con estrema precisione, evitando di passare e ripassare tante volte su uno stesso punto pur di raggiungere un’area designata.
Il motivo per il quale viene tracciato prima il perimetro dell’appartamento serve proprio a capire la forma delle stanze e dell’intera casa prima di muoversi nella maniera più conveniente possibile.
La batteria è da ben 5200 mAh che assicura una grandissima durata con circa 3 ore di lavoro ininterrotto, ben più che sufficiente per qualsiasi appartamento.
L’aspirapolvere può essere integrato anche ad Alexa e Google Assistant per avviare la pulizia con un solo comando vocale. Si possono inoltre creare delle automazioni o programmare il funzionamento ad una determinata ora ogni giorno.
L’applicazione è davvero fantastica. Permette di personalizzare la lingua del robot impostandola su italiano, permette di scegliere la quantità di acqua e la potenza di aspirazione da utilizzare, permette di dare un nome a qualsiasi stanza nel vostro appartamento (dopo aver effettuato una prima pulizia completa automatica) dopodichè potrete scegliere da quale stanza bisogna iniziare a pulire, con quale continuare e con quale finire determinando l’ordine degli spostamenti. Potrete poi creare delle barriere virtuali, delle zone che il robot deve evitare e potrete usufruire dei sensori per determinare automaticamente la superficie sulla quale si trova il Deebot in modo tale che, qualora dovesse salire su un tappeto, potrà aumentare automaticamente la potenza di aspirazione per pulire anche quello in maniera perfetta.
Chi ha letto la mia recensione dell’Ozmo 920 sà già quanto abbia apprezzato questo robot (che ho utilizzato a lungo). L’Ozmo T8 Pure è migliore sotto tutti i punti di vista, essendo anche più nuovo, e pur venendo da un ottimo prodotto, le differenze le ho notate sin dalla prima aspirazione.
Promozione Prime Day
Il prezzo ufficiale è di 549€ ma in occasione del Prime Day potete averlo a soli 319€ con un risparmio del 41%.
Leggi o Aggiungi Commenti