La batteria degli iPhone è da sempre oggetto di discussioni. Non dura mai abbastanza ed esistono moltissimi smartphone Android, anche di fascia bassa, che riescono a farla durare molto più a lungo.
DXOMARK è il sito di riferimento per quanto riguarda i test sulle fotocamere degli smartphone. Più volte abbiamo mostrato i risultati che ottengono i nuovi iPhone nel comparto fotografico ma di recente questo portale si è espanso, effettuando anche dei test molto accurati sulla batteria che hanno permesso agli iPhone 12 Pro Max di ottenere un punteggio pari a 78. Ebbene, questi dispositivi Apple si classificano al quarto posto tra gli smartphone con la migliore batteria ed addirittura al primo posto tra gli smartphone premium!
Sembra incredibile ma è vero ed il merito è dovuto principalmente alla perfetta integrazione tra hardware e software.
Il lavoro incredibile dei chip A14 di Apple insieme ad iOS fanno in modo che l’esecuzione di ogni applicazione richieda meno sforzo e dispendio energetico.
Secondo DXOMARK, l’azienda basa i propri test su fattori quali: l’autonomia, la ricarica e l’efficienza:
Abbiamo creato dei robot e dei protocolli standard per testare le batterie degli smartphone in base all’autonomia (quanto a lungo il telefono resta acceso con una sola carica), la ricarica (ovvero quanto tempo impiega per ricaricarsi fino all’80%) e l’efficienza (in che modo il dispositivo gestisce la batteria durante l’utilizzo).
Per l’iPhone 12 Pro Max è emerso che lo smartphone ha un’autonomia della batteria pari a 2 giorni ed 1 ora, che si ricarica fino all’80% in un tempo relativamente buono (57 minuti) ma soprattutto che ha un’ottima efficienza energetica durante l’uso.
Le applicazioni su iOS sono sviluppate in maniera migliore rispetto a quelle Android e questo fattore è evidente nei test sui consumi. L’iPhone 12 Pro Max totalizza un punteggio di 67 in Autonomia, 74 come velocità di ricarica ma ben 94 in quanto ad efficienza.
Potete leggere i dettagli completi sul test e sulle misurazioni direttamente dalla pagina ufficiale.
Leggi o Aggiungi Commenti