Come segnalato nelle scorse settimane, Apple ha iniziato ad utilizzare i numeri di serie casuali suoi dispositivi. La transizione è iniziata con il nuovo modello di iPhone 12 viola.
L’iPhone 12 viola utilizza un nuovo formato del numero di serie composto da 10 caratteri, rispetto ai 12 presenti nella maggior parte degli altri prodotti Apple. Tuttavia, il nuovo formato del numero di serie non è utilizzato negli AirTag, malgrado si tratti di un prodotto nuovo.
Resta da vedere se i nuovi iMac, iPad Pro e Apple TV avranno numeri di serie casuali quando verranno lanciati nella seconda metà di maggio.
Il vecchio formato del numero di serie di Apple consentiva sia ai clienti che ai fornitori di servizi di determinare la data e il luogo in cui un prodotto è stato fabbricato, con i primi tre caratteri che rappresentano il luogo di produzione ed i successivi due che indicano l’anno e la settimana di produzione. Gli ultimi quattro caratteri servono attualmente come “codice di configurazione”, rivelando il modello, il colore e la capacità di archiviazione di un dispositivo.
Il nuovo formato del numero di serie consisterà in una stringa alfanumerica casuale di 8-14 caratteri (10 caratteri inizialmente) che non includerà più i dettagli di produzione o configurazione.
Leggi o Aggiungi Commenti