“Perdi il vizio di perdere le cose”, scrive Apple sul suo sito web. All’evento Spring Loaded l’azienda californiana ha presentato il dispositivo per non perdere mai di vista le proprie cose.
Trovato!
Perso il portafoglio? Nessun problema, con AirTag. Basta aprire il nuovo pannello Oggetti dell’app Dov’è e far suonare l’altoparlante integrato nell’AirTag. Oppure si può dire semplicemente: “Ehi Siri, trovami il portafoglio”. Se è vicino, per esempio sotto il divano o nella stanza accanto, basterà seguire il suono per scovarlo.
Se l’AirTag è nelle vicinanze, la funzione “Posizione precisa” su iPhone può guidare l’utente al punto esatto in cui si trova. Grazie alla tecnologia Ultra Wideband si vedrà la direzione da seguire e la distanza esatta.
La funzione “Posizione precisa” è compatibile con:
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max
- iPhone 12 e iPhone 12 mini
- iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max
Dov’è
Se è stato lasciato qualcosa in un posto lontano, per esempio al parco o in palestra, si può comunque localizzare il tuo AirTag usando la rete Dov’è: è formata da centinaia di milioni di iPhone, iPad e Mac in tutto il mondo, ed è un sistema progettato per tenere la privacy sempre al sicuro.
Come funziona
L’AirTag invia un segnale Bluetooth sicuro che può essere rilevato dai dispositivi della rete Dov’è più vicini. Questi dispositivi inviano la posizione dell’AirTag ad iCloud: quando si apre l’app Dov’è, lo si vedrà sulla mappa. Tutta l’operazione avviene in forma anonima e criptata, per tutelare la privacy. Ed è anche superefficiente, quindi non si deve temere che si consumi la batteria o finiscano i dati.
Modalità smarrito: proprio come sugli altri dispositivi Apple, anche su AirTag si può attivare la modalità Smarrito. In questo modo, se l’AirTag viene rilevato da un dispositivo nella rete, si riceve una notifica in automatico. Si può anche scegliere di mostrare le proprie informazioni di contatto quando qualcuno tocca l’AirTag con uno smartphone dotato di tecnologia NFC (la stessa che si usa per pagare con il telefono).
E la privacy?
Solo il proprietario puoi vedere dov’è il suo AirTag, che non memorizza i dati né la cronologia di localizzazione. Non solo: i dispositivi che rilevano e trasmettono la posizione dell’AirTag lo fanno in forma anonima e criptata. Quindi neanche Apple sa dove si trova l’AirTag o conosce l’identità dei dispositivi che aiutano a trovarlo.
AirTag è progettato per scoraggiare tracciamenti indesiderati. Se l’AirTag di un’altra persona finisce per sbaglio tra le cose di qualcun altro, l’iPhone si accorge che si sta spostando con un proprietario diverso e avvisa. Dopo un po’, se non è stato ancora trovato, l’AirTag inizierà a suonare per farsi sentire.
E se si è con una persona che ha con sé un AirTag? O magari su un treno con un sacco di gente che ne ha uno? Nessun problema: questi avvisi si attivano solo quando l’AirTag si allontana dalla persona a cui appartiene.
Altre caratteristiche
Batteria: AirTag è progettato per funzionare oltre un anno con una normale batteria, che si può sostituire facilmente. E sarà l’iPhone a dire quando è il momento di cambiarla.
Resistenza all’acqua: AirTag agganciato alle chiavi di casa e poi, ops! Cadono in una pozzanghera. Niente panico: AirTag è resistente all’acqua.
Iniziali o emoji: se si acquista un AirTag sul sito di Apple o dall’app Apple Store, si può personalizzare con le iniziali, un’emoji o entrambe le cose. Un’idea divertente, gratuita poi.
Disponibilità e prezzi
AirTag è pre-ordinabile dal 23 Aprile e disponibile dal 30 Aprile.
- Confezione da 1: 35€
- Confezione da 4: 119€
Leggi o Aggiungi Commenti