Qualche settimana fa vi abbiamo parlato che tra i piani di Facebook c’è quello di realizzare una versione di Instagram per i minori di 13 anni ma un gruppo di organizzazioni mondiali sulla salute pubblica e dei singoli individui ha scritto congiuntamente una lettera a Zuckerberg chiedendogli di non farlo.
Un social che conduce i bambini a cercare ossessivamente reazioni ai post sarebbe estremamente dannoso.
Sono ben 99 le organizzazioni dietro a quest’unica lettera inviata al CEO di Facebook. Per il momento lo sviluppo dell’applicazione non è ancora ufficiale, si stava giusto valutando l’idea di farlo, ma la risposta di Facebook attraverso la BBC è stata la seguente: “un’esperienza Instagram per i bambini sarebbe appropriata all’età e gestita dai genitori”.
Insomma per il momento non sembrano esserci dei passi indietro rispetto a quanto affermato precedentemente.
Nella lettera viene spiegato come “L’attenzione incessante della piattaforma sull’aspetto, l’auto-presentazione ed il branding rappresenti una sfida per la privacy ed il benessere degli adolescenti. I bambini non sono ancora avvezzi ad affrontare queste sfida e potrebbero essere cruciali nella fase dello sviluppo“.
Nella lettera vengono citati anche molti documenti giornalistici e delle ricerche scientifiche a sfavore di Facebook e del rapporto della piattaforma con la sicurezza degli utenti, la monetizzazione e le informazioni sugli utenti stessi. Secondo voi come andrà a finire?
Leggi o Aggiungi Commenti