Apple sta lavorando a una nuova versione dell’Apple TV che verrà rilasciata nel 2021 e il nuovo set-top box in arrivo potrebbe supportare l’uscita video 4K a 120 Hz.
La prova del supporto a 120Hz è stata trovata nel codice beta di tvOS 14.5 di 9to5Mac, con diversi riferimenti a “120Hz” e “supports120Hz”. Il codice è stato trovato in PineBoard. Per chi non ha familiarità con la questione, PineBoard è il nome interno del sistema che controlla l’interfaccia di Apple TV, simile allo SpringBoard su iPhone e iPad.
I riferimenti al supporto della frequenza di aggiornamento di 120Hz suggeriscono che Apple sta testando questa funzione per la prossima generazione di Apple TV e suggerisce che il nuovo set-top box utilizzerà HDMI 2.1.
HDMI 2.0, utilizzato per l’attuale Apple TV 4K di quinta generazione, è limitato alla risoluzione 4K a 60Hz. HDMI 2.1, tuttavia, è in grado di supportare lo streaming di contenuti 4K a 120Hz.
Con una frequenza di aggiornamento più elevata, l’interfaccia risulterebbe molto più fluida e anche i giochi potrebbero trarre vantaggio da questa tecnologia. Questo, ovviamente, richiederebbe anche una TV compatibile a 120Hz.
Leggi o Aggiungi Commenti