La possibilità di aggiungere Widget su iOS 14 ha permesso agli sviluppatori di definire una nuova categoria di applicazioni dagli utilizzi più disparati. Nel caso dell’app di oggi non si tratta soltanto di personalizzazione, ma è una vera e propria utility.
Si chiama Birthday Widget Studio e permette di ricordare i compleanni degli amici, familiari o colleghi di lavoro attraverso un widget disponibile in due dimensioni dall’aspetto grafico davvero bello e curato.
Utilizzare l’app è semplicissimo. Non appena la apriremo, troveremo un tasto “New” che ci permetterà di aggiungere manualmente i dati di una persona: nome, cognome, data di nascita, la scelta di un gruppo (ad esempio famiglia) e volendo anche una foto profilo (facoltativa).
Esiste anche una maniera più veloce per importare i compleanni, ovvero facendo interfacciare l’applicazione con la nostra rubrica. In questo modo otterremo un elenco automatico di tutte le persone di cui conosciamo la data di nascita.
Una volta configurata, potremo passare all’aggiunta dei Widget in Home. Facciamo quindi vibrare le icone, tocchiamo il tasto “+” che compare in alto e scegliamo Birthdays dall’elenco.
Il widget piccolo, mostra soltanto 1 contatto, ovvero quello più prossimo a compiere gli anni. Il widget medio invece, riesce a mostrarne 5. Nella parte inferiore troviamo il numero di giorni che mancano al compleanno e cliccando sul Widget apriremo l’applicazione in una schermata dedicata con un gigante conto alla rovescia al centro dello schermo e 6 tasti di accesso rapido per telefonare a quella persona, inviargli una mail, un sms oppure un messaggio sulle maggiori app di messaggistica immediata.
Birthdays Widget Studio è un’app completamente a favore della Privacy. Non raccoglie nessuna informazione personale nè relativa ai nomi nè le date di nascita dei contatti. Non associa nemmeno un numero di telefono a nessun contatto. Quando cliccheremo il tasto per inviare l’SMS infatti, dovremo prima scegliere dalla nostra rubrica a chi inviare il messaggio perchè il numero non viene associato all’app.
La funzione resta comunque utile e carina perchè dopo aver scelto il contatto a cui dobbiamo fare gli auguri, si aprirà la schermata dei messaggi (o email) con un testo preimpostato, creato all’interno della sezione “Templates”. In questo modo potrete inviare velocemente gli auguri ai vostri amici, colleghi o familiari, con delle frasi che avete scritto una volta e che potete riutilizzare con tutti.
L’applicazione è ben fatta, offre la sincronizzazione iCloud ma in maniera molto chiara vi permette anche di scaricare tutte le informazioni salvate su iCloud in maniera da essere più trasparente che mai. Naturalmente potrete attivare le notifiche per essere avvisati dei compleanni imminenti (un giorno prima e il giorno dell’evento), potrete creare nuovi gruppi, nuovi template di messaggi, personalizzare i tasti da visualizzare o la disposizione dei contatti all’interno della Home.. insomma, non gli manca proprio nulla.
L’applicazione può essere scaricata ed utilizzata gratuitamente senza limiti nei contatti che è possibile aggiungere. Tramite in-app purchase invece, a 3,49€ è possibile sbloccare la sincronizzazione iCloud dei contatti (utile se avete molteplici dispositivi sui quali utilizzare questo widget oppure per ripristinare il vostro elenco dei contatti qualora doveste disinstallare l’app e reinstallarla successivamente), la possibilità di importare un elenco di compleanni già pronto, vengono rimossi i limiti nella creazione dei gruppi ed è possibile decidere gradienti di colori diversi. Le funzioni essenziali quindi, sono tutte disponibili gratuitamente. L’in-app è un optional non del tutto necessario.
9 codici per sbloccare i contenuti “PRO” gratuitamente agli utenti iSpazio più veloci
Come promesso in un articolo di qualche giorno fa, continueremo a regalare delle applicazioni agli utenti più veloci. Oggi abbiamo a disposizione 9 codici redeem di Birthdays Widget Studio dal valore di 3,49€ ciascuno. Utilizzare questi codici vi permetterà di ottenere la versione Full in maniera del tutto gratuita, ovvero sbloccherete i contenuti in-app senza alcun pagamento.
Dove e Quando regaleremo i codici
Pubblicheremo i 9 codici sul canale Telegram di @Scontiamolo alle ore 20:30 in punto. Potete unirvi al canale oppure, se non avete Telegram, potete accedere dal Web.
Come utilizzare i codici
Notate bene che i codici sono univoci, ovvero possono essere utilizzati soltanto una volta. Questo significa che riusciranno ad ottenere l’applicazione soltanto gli utenti che arriveranno prima o che comunque porteranno a termine la procedura di utilizzo prima degli altri. E’ importante che per le 20:00 abbiate già tutto pronto, in maniera tale da essere più veloci possibile. Esperimenti passati hanno dimostrato che i codici vengono utilizzati tutti in meno di un minuto.
Tieniti pronto quindi, perchè dovrai essere più veloce degli altri. Leggi questa guida per capire Come si riscattano i codici redeem.
Leggi o Aggiungi Commenti