Tra i Widget integrati da Apple su iOS 14 ne troviamo una dedicato alla batteria di tutti i dispositivi connessi a quello principale. Questo Widget infatti, ci permette di vedere la percentuale di batteria del nostro iPhone, del nostro Apple Watch e delle AirPods. Su iPad ci mostra anche la percentuale della Apple Pencil, insomma tutti i dispositivi bluetooth collegati a quel determinato dispositivo.
Partendo da questa idee ed elevandola alla massima potenza è nata l’applicazione di cui vi parliamo oggi. Si chiama Cloud Battery ed è davvero utilissima, sopratutto se siete possessori di molti dispositivi Apple.
Come si evince chiaramente dal nome, Cloud Battery è un progetto universale che abbraccia tutto l’ecosistema Apple. L’applicazione può essere installata su iPhone, iPad, Apple Watch e Mac e riesce a mostrare su un solo dispositivo lo stato della batteria di tutti gli altri!
Per funzionare correttamente, dovrete installare l’applicazione su tutti i dispositivi che volete monitorare. La percentuale di batteria poi verrà trasmessa ad iCloud ed aggiornata su tutti i dispositivi.
Per aggiungere un dispositivo, basta avviare l’applicazione, cliccare sul tasto + in alto a destra e lo vedrete immediatamente apparire nell’elenco. Ripetete il procedimento anche su altri iPhone, iPad, sull’Apple Watch e perfino sui Mac Desktop. Anche se questi computer sono alimentati dal cavo e quindi non restituiranno alcun valore relativo alla percentuale di batteria, potranno tracciare il livello della tastiera e del mouse bluetooth ad esso collegati.
Dopo aver aggiunto tutti i dispositivi, basterà aprire l’app per avere a colpo d’occhio una visione globale ed assoluta dello stato della batteria su ognuno di essi. Potrete scegliere di ordinare la lista in vari modi, ma il più utile è sicuramente quello di mettere i dispositivi più scarichi in alto.
Questo tornerà utile anche per i Widget che l’applicazione riesce a creare. Rechiamoci in Impostazioni e visualizzeremo lo stile di default del widget che potremo personalizzare nelle funzioni. Ad esempio potremo decidere se mostrare il nome del dispositivo, la percentuale e così via attraverso dei bottoni.
Tutto questo è completamente gratis e funziona davvero molto bene. Chi volesse supportare lo sviluppatore può farlo tramite in-app ed in cambio verrà rimosso il banner pubblicitario (assolutamente non fastidioso) e verrà offerto anche un altro design di widget, del tutto simile a quello nativo di Apple (con i cerchi). In aggiunta potrete cambiargli i colori a piacimento. Il pagamento comunque non è obbligatorio ed anche il design del widget gratuito è piuttosto carino.
Altra funzione degna di nota è la possibilità di condividere il livello della batteria del nostro iPhone (o di qualsiasi altro dispositivo) con un’altra persona fornendo la sua email. Questa riceverà un invito iCloud e da quel momento in poi riuscirà a vedere anche il vostro livello di carica attraverso il suo iPhone!
Insomma un’app davvero ben fatta e molto utile. Che ve ne pare?
Leggi o Aggiungi Commenti