Tra le caratteristiche di uno smartphone che gli utenti reputano più utili in assoluto troviamo al primo posto la durata della batteria e all’ultimo posto la connessione 5G.
Lo studio è stato condotto da BlinkAI su un campione di 1000 americani di cui il 55% possessore di iPhone ed il 45% possessore di un dispositivo Android.
In linea di massima le risposte si equivalgono su entrambe le piattaforme, ottenendo una classifica di priorità ordinate in questo modo:
Al primo posto conta la durata della batteria, al secondo la quantità di memoria, al terzo, per gli utenti iPhone, c’è la fotocamera e quindi la qualità delle foto mentre per gli utenti Android c’è il processore che è invece la quarta priorità degli utenti Apple. L’ultimo posto è rappresentato dal supporto alla rete 5G.
Lo studio è molto significativo: con smartphone sempre più avanzati come quelli che abbiamo attualmente sul mercato, la caratteristica più importate tra tutte è quella di poterlo utilizzare a lungo con una batteria performante. Su questo dato Apple dovrebbe sicuramente lavorarci.
Il dato viene confermato da un secondo sondaggio, nel quale viene richiesto: Di cosa dovrebbe occuparsi l’intelligenza artificiale su uno smartphone? Ed il 72% delle risposte conferma “una riduzione dei consumi della batteria”.
Il 5G, che è anche la novità più eclatante degli ultimi modelli di iPhone, è la funzione meno desiderata tra tutte e ricordiamo che lo studio è stato condotto in America. Se fosse partito dall’Italia la percentuale sarebbe stata sicuramente ancora più bassa vista l’inadeguatezza della nostra rete.
Siete d’accordo con i risultati e che rispetto al 5G preferireste una maggiore autonomia della batteria? E’ la caratteristica che vi manca maggiormente su iPhone o ce ne sono altre?
Leggi o Aggiungi Commenti