Jacopo Maiarelli è un utente di iSpazio che ci ha contattati per sottoporci il suo concept di iOS 15. Per realizzarlo, ha preso spunto da vari tweak presenti sui dispositivi jailbroken andando così a rifinire ulteriormente il sistema operativo con delle chicche attualmente non presenti.
Iniziando dalla Lockscreen, ha previsto l’implementazione delle Complicazioni così come siamo abituati a conoscerle su Apple Watch. Le complicazioni dovrebbero risultare visibili anche con lo schermo disattivato grazie alla funzione always-on. Infine, la possibilità di personalizzare le due iconcine che troviamo nella parte bassa della lockscreen.
Per la prima volta viene pensato il multi-utente su iPhone che potrebbe tornare utile per creare un account “limitato” da destinare ai propri figli in maniera tale che quando chiederanno il telefono per giocare, saremo al sicuro da eventuali acquisti indesiderati o contenuti da preservare.
Jacopo non ha ancora accettato che il Centro di Controllo venga richiamato dall’alto e quindi immagina un ritorno al passato, con uno swipe dal basso verso l’alto. Immagina anche un multitasking ridisegnato esattamente come su iPad ed una clipboard potenzialmente illimitata.
Questo significa che ogni volta che andremo a copiare un testo, un’immagine o qualsiasi altra cosa, quest’ultimo si salvi all’interno di un’apposita area e nel momento in cui scegliamo l’azione “incolla”, iOS dovrebbe proporci cosa incollare tra tutto quello che abbiamo copiato in precedenza anzichè limitarsi all’ultima azione.
Per finire, la Modalità Non Disturbare andrebbe leggermente rivista, dando la possibilità all’utente di scegliere quali app silenziare e quali tenere attive.
Quali sono le funzioni, tra quelle elencate, che vi piacciono di più? Cos’altro introdurreste voi?
Leggi o Aggiungi Commenti