Vi ricordate del panico che si è creato la scorsa estate su Twitter? Un hacker era riuscito ad impossessarsi degli account più influenti al mondo inviando un messaggio sui bitcoin e truffando migliaia di persone.
Non è trascorso molto tempo da quell’avvenimento ma è stato rintracciato il colpevole. Si tratta di Graham Ivan Clark che, insieme ad altri hacker, compromise l’account Twitter di figure come Obama, Jeff Bezos di Amazon, Elon Musk di Tesla e tanti altri.. inclusa Apple.
Su tutti questi profili venne pubblicato un messaggio che invitava gli utenti a versare dei bitcoin su un determinato account promettendo di rispedirgliene indietro il doppio. Il realtà il denaro non è mai stato restituito e così gli hacker hanno rubato oltre 100.000 dollari.
Ad oggi Clark ha ammesso tutte le colpe ed ha patteggiato per 3 anni di carcere e 3 di libertà vigilata. Il ragazzo aveva soltanto 17 anni al momento dell’attacco ed era riuscito in questa impresa sottoponendo alcuni dipendenti Twitter al phishing telefonico per ottenere l’accesso ad alcuni strumenti di gestione del social network.
Leggi o Aggiungi Commenti