Da quando WhatsApp appartiene a Facebook le polemiche su quest’applicazione non sono mai mancate, eppure ad oggi resta sempre una delle app più scaricate ed utilizzate al mondo. In una recente intervista, il CEO di Whatsapp si è lasciato andare in pesanti commenti contro Apple, alimentando la diatriba con Facebook.
L’intervista è avvenuta tramite un Podcast e si inizia col parlare di WhatsApp rispetto ad iMessage. Come saprete, di recente Apple ha iniziato ad obbligare tutti gli sviluppatori ad esporre in maniera chiara quali sono le funzioni a cui un’app accede o utilizza e nel caso di WhatsApp (ma anche di altre applicazioni sotto il controllo di Facebook), l’elenco è davvero lunghissimo.
A tal proposito, Will Cathcart ha commentato:
Se le nostre etichette sulla privacy sembrano lunghissime è semplicemente perchè quelle di iMessage non si vedono. iMessage non va scaricato, è già pre-installato. L’etichetta è presente sul sito web di Apple ma soltanto sul sito e devi cercarla appositamente per riuscire a leggerla.. sempre se la trovi.
Su WhatsApp c’è scritto che l’applicazione accede anche alle informazioni sui pagamenti semplicemente perchè utilizziamo questa funzione in India, per gli utenti che la desiderano. Apple ha funzionalità di pagamento in iMessage che permettono agli utenti in USA di scambiare denaro tramite messaggi, quindi anche Apple accede ad informazioni sui pagamenti. Perchè la nostra etichetta lo dice chiaramente e la loro no?
La discussione poi continua e Chatcart spiega quelle che sono, secondo lui, le ragioni di questo accanimento da parte di Apple contro WhatsApp ed altri servizi di Facebook.
Apple si sta scagliando contro le app più popolari di messaggistica come WhatsApp e Facebook Messenger soltanto per coinvolgere il maggior numero di utenti verso la propria piattaforma iMessage. Perchè per usare iMessage devi avere un iPhone, invece WhatsApp e Messenger sono costruite in maniera tale da offrire la stessa, ottima, esperienza su tutte le piattaforme. E’ più facile cambiare smartphone tra iPhone ed Android se sai di poter utilizzare le stesse applicazioni allo stesso modo.
Quando le persone mi aggiungono ad un gruppo su iMessage ottengo una strana esperienza. Non puoi fare nulla. E’ una sensazione strana. Se vuoi far partire una videochiamate di gruppo non puoi farlo.
E’ nell’interesse strategico di Apple che le persone non utilizzino WhatsApp o app simili, perchè l’azienda non vuole che le altre persone utilizzino Android.
Personalmente sono possessore di un iPad ed un iPhone ma voglio davvero utilizzare lo smartphone nel modo in cui la maggior parte delle persone lo utilizzano, ecco perchè preferisco Android. Molte persone utilizzano entrambi o vanno avanti e indietro tra le due piattaforme senza differenze, perchè stiamo costruendo i nostri prodotti per entrambi, senza differenze.
Che opinione avete riguardo a tutto questo? Siete dalla parte di Apple pensando che le sue politiche stringenti siano volte alla tutela dei propri utenti oppure vorreste maggiore libertà perchè pensate che queste limitazioni siano state create solo per tenervi stretti all’ecosistema Apple?
Leggi o Aggiungi Commenti