Apple apporterà presto una modifica significativa al formato del numero di serie per i futuri prodotti, dal quale eliminerà alcune informazioni chiave.
In un’e-mail interna ottenuta da MacRumors, Apple ha affermato che il nuovo formato del numero di serie sarà composto da una stringa alfanumerica casuale di 8-14 caratteri che non includerà più informazioni di produzione o un codice di configurazione. La società ha affermato che la transizione del formato del numero di serie è prevista per “l’inizio del 2021” e ha confermato che i numeri IMEI non saranno interessati da questa modifica.
Tutti i prodotti Apple attualmente in spedizione continueranno a utilizzare l’attuale formato del numero di serie, mentre i prodotti futuri utilizzeranno il nuovo formato, secondo l’azienda guidata da Tim Cook. I nuovi numeri di serie saranno inizialmente composti di 10 caratteri.
L’attuale formato del numero di serie di Apple consente da tempo sia ai clienti che ai fornitori di servizi di determinare la data e il luogo in cui un prodotto è stato fabbricato, con i primi tre caratteri che rappresentano il luogo di produzione ed i successivi due che indicano l’anno e la settimana di produzione. Gli ultimi quattro caratteri servono attualmente come “codice di configurazione”, rivelando il modello, il colore e la capacità di archiviazione di un dispositivo.
Apple inizialmente prevedeva di passare al nuovo formato del numero di serie alla fine del 2020, ma a causa di alcuni problemi interni ha ritardato l’introduzione della modifica.
Leggi o Aggiungi Commenti