Come riferito a Dicembre 2020, Apple ha iniziato a mostrare l’indice di riparabilità di iPhone e Mac sia nell’Apple Store che sull’Apple Store online in Francia.
Secondo quanto riportato, l’indice è relativo alle normative locali fissate dal Ministero della Transizione Ecologica ed è presente sia nell’App. Esistono cinque diversi criteri utilizzati per determinare l’indice di ciascun dispositivo, che includono la facilità di smontaggio e la disponibilità delle parti necessarie per la riparazione:
- La disponibilità della documentazione (per la riparazione, l’uso e la manutenzione nonché il periodo durante il quale queste informazioni sono rese disponibili);
- Smontaggio (quanto è facile farlo, quanto è facile accedere alle parti, quali strumenti sono necessari, come le parti sono fissate nel dispositivo);
- Ricambi (periodo di disponibilità e tempi di consegna);
- Il prezzo dei pezzi di ricambio (rispetto al nuovo);
- Gli aggiornamenti software disponibili, l’offerta di assistenza tecnica remota gratuita e la possibilità di resettare il proprio dispositivo via software.
iPhone 12 mini ha ottenuto un punteggio di 6/10 nell’indice di riparabilità, mentre iPhone 11 ha ottenuto un punteggio di 4,6/10. Per quanto riguarda i Mac, il nuovo MacBook Air M1 ha ottenuto un punteggio di 6.5/10 mentre il MacBook Pro M1 ha ottenuto un punteggio di 5.6/10.
Cosa ne pensate di queste informazioni?
Leggi o Aggiungi Commenti