Alcuni utenti di Apple Foto stanno segnalando un bizzarro problema relativo al geotagging. Il problema riguarda la modifica manuale della posizione di un’immagine e l’utilizzo delle coordinate esatte di latitudine e longitudine.
In sostanza, quando si prova a modificare manualmente un’immagine tramite Apple Foto e si imposta la posizione precisa tramite latitudine e longitudine specifiche, la posizione si sposta automaticamente ad una geocodificata inversa.
Ecco una rapida spiegazione sulla geocodifica inversa (tramite Wikipedia):
La geocodifica inversa è il processo di conversione di una posizione come descritto dalle coordinate geografiche (latitudine, longitudine) in un indirizzo leggibile dall’uomo o in un nome di luogo. La geocodifica inversa consente l’identificazione di indirizzi stradali, luoghi e / o suddivisioni areali vicini come quartieri, contea, stato o paese.
Ciò significa che quando inseriamo la latitudine e la longitudine nell’app Foto, questa tenterà di convertirle in una posizione suggerita che in pratica potrebbe essere lontana dalla latitudine e longitudine effettive.
Ecco una segnalazione trovata sui Forum Apple:
Quando provo a geotaggare un’immagine con le coordinate “36.6972,24.4707” (aeroporto di Milos, Grecia), posso selezionare solo una voce, ma questa voce è completamente sbagliata. L’app dà come suggerimento il Mar Egeo, lontano dall’aeroporto.
Il problema sembra essere legato ad Apple Maps. Quando inseriamo i dettagli di latitudine e longitudine in Apple Maps, mostrerà una posizione suggerita per quei dettagli. L’app Foto sembra recuperare il primo suggerimento da Apple Maps, che ancora una volta potrebbe essere impreciso.
Leggi o Aggiungi Commenti