Instagram ha confermato che un bug impedisce la visualizzazione di anteprime URL corrette di Instagram nelle conversazioni di iMessage.
In una dichiarazione a Mashable, la società afferma che il comportamento non è normale e che “sta lavorando per risolvere rapidamente il problema in modo che le anteprime dei link vengano caricate normalmente”.
La mancanza di anteprime dei link è stata segnalata circa due mesi fa Reddit, quindi sembra che il problema sia presente da molto tempo. Mashable pensa che Instagram non fosse a conoscenza del bug fino a quando non ha chiesto alla società un commento a riguardo, cosa che ha spinto il social network di proprietà di Facebook a condurre un’indagine.
Normalmente, l’invio di un URL Instagram su iMessage genera un’anteprima della foto / video, insieme all’account che lo ha pubblicato, e uno snippet della didascalia. Al momento, il bug fa apparire i collegamenti senza l’anteprima della miniatura o le informazioni correlate.
Per fortuna, c’è una spiegazione logica del motivo per cui ciò sta accadendo. Il team di ricerca sulla sicurezza Mysk scoperto che quando iMessage tenta di recuperare i metadati per il collegamento, Instagram indirizza la richiesta alla sua pagina di accesso. La pagina di accesso di Instagram non contiene metadati, che include una miniatura del post.
Mysk è lo stesso team di sicurezza che, all’inizio di questo mese, ha scoperto che le anteprime dei link di Facebook e Instagram potrebbero violare le leggi sulla privacy dell’UE. Mysk ritiene che l’anteprima del collegamento che viene generato quando un URL viene inviato in Facebook Messenger e Instagram potrebbe violare vari articoli della direttiva ePrivacy, i quali affermano che i dati personali possono essere consultati solo da personale autorizzato per scopi legali.
Di conseguenza, Facebook non genera più anteprime dei collegamenti per gli utenti dell’UE in Messenger e Instagram. Non c’è alcuna indicazione, tuttavia, che il bug con iMessage sia correlato alla violazione della legge sulla privacy.
Leggi o Aggiungi Commenti