Le statistiche della società di analisi di mercato IDC rivelano che la quota di mercato dei Mac è cresciuta in modo significativo lo scorso anno, passando dal 5,8% nel primo trimestre al 7,7% nel quarto trimestre.
Come prevedibile, la pandemia e lo smart working, così come l’apprendimento a distanza, hanno portato ad una vera e propria esplosione delle vendite di notebook. In particolare, le vendite dei Chromebook ha registrato un’incredibile crescita del 400% durante il 2020, vedendo la quota di mercato salire dal 5,3% nel primo trimestre al 14,4% nel Q4.
Il 2020, quindi, è stato il primo anno in cui i Chromebook hanno superato i Mac, registrando notevoli guadagni di quota di mercato a scapito di Windows. Nulla di preoccupante comunque per Apple, poiché, a casa dell’enorme differenza di prezzo, i Mac non competono con i Chromebook.
I Chromebook rappresentano una minaccia maggiore per Microsoft, che ha visto la sua quota di mercato di scendere dall’87,5% al 76,7% nel corso del 2020. Come osserva GeekWire, è la prima volta che la quota di mercato di Windows è scesa sotto l’80% dopo decenni. Ciò è legato al fatto che coloro che una volta avrebbero acquistato laptop Windows di fascia bassa, adesso stanno passando a Chromebook o iPad.
Leggi o Aggiungi Commenti