Si vocifera da tempo che Apple stia lavorando ad un’auto a guida autonoma, denominata internamente “Project Titan”.
Secondo quanto riferito, la società ha iniziato a lavorare al progetto nel 2014, e negli ultimi mesi i rumors sulla Apple Car si sono intensificati. Nello specifico, recenti rapporti hanno rivelato che il colosso tecnologico sia alla ricerca di alcuni partner per la produzione del veicolo elettrico a guida autonoma.
Come riportato da Reuters, il CEO del gruppo Volkswagen Herbert Diess ha affermato di “non aver paura” di una “Apple Car” e che la società di Cupertino non riuscirà a gestire l’industria automobilistica dall’oggi al domani. In tipico stile Apple, l’azienda non ha confermato che sta lavorando su un’auto a guida autonoma, ma Diess crede che l’auto sia in arrivo, poiché è una progressione “logica” da prendere per Apple. Il produttore di iPhone ha esperienza nella tecnologia, nel software e nel design delle batterie e può facilmente utilizzare tutte le sue competenze in quelle aree per creare un’automobile, ha affermato il CEO.
Dichiarazioni simili furono rilasciate dal CEO di Palm nel 2006, un anno prima del lancio dell’iPhone. All’epoca, l’amministratore delegato dichiarò che Apple non sarebbe stata in grado di gestire il mercato degli smartphone. Il resto è storia.
Volkswagen, con sede in Germania, è una delle più grandi case automobilistiche in Europa e nel mondo, il che le conferisce una posizione dominante nel settore. A dicembre, il CEO di VW dichiarò che società come Apple potrebbero rivoluzionare l’industria automobilistica:
“Attendiamo con impazienza nuovi concorrenti che certamente accelereranno la trasformazione del nostro settore e introdurranno nuove competenze”.
Leggi o Aggiungi Commenti