Grazie alla nuova guida pubblicata da Apple, scattare bellissime foto ai fiori di qualità professionale ora è ancora più facile con iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.
Dalla modalità Ritratto ad Apple ProRAW, Nathan Underwood di Tulipina, uno dei principali studi di design floreale al mondo, afferma che i sistemi avanzati di fotocamere sui modelli di iPhone 12 Pro permettono a chiunque di scattare foto professionali.
Funzionalità come Apple ProRAW, il nuovo scanner LiDAR, la modalità Ritratto migliorata e altro ancora rendono più facile che mai scattare foto straordinarie con iPhone.
Setup
Tutto inizia con l’illuminazione. Il fotografo consiglia di cercare una fonte di luce naturale diffusa, idealmente proveniente dal lato. Se al chiuso, questo genere di illuminazione si ottiene posizionando il soggetto a circa 0,5-1 metro da una finestra. Se all’aperto, Underwood consiglia di trovare uno spazio con luce uniforme, evitando punti caldi e ombre.
Il componente successivo è lo sfondo. Bisogna evitare mattoni, strisce, punti e altri motivi che distraggono.
Inquadratura
Le foto di natura morta ci danno l’opportunità di inquadrare al meglio gli scatti. Scegliamo l’obiettivo con la distanza focale più vicina, come il teleobiettivo 2,5x su iPhone 12 Pro Max.
Per le composizioni floreali, bisogna posizionare il soggetto al centro e assicurarsi che l’inquadratura sia riempita in modo uniforme. Scattare foto da un’angolazione leggermente più bassa conferisce all’immagine maggiore profondità.
Modalità ritratto
La modalità Ritratto è la nostra migliore amica quando siamo alle prime armi con la fotografia di nature morte, poiché ci dà il miglior controllo sulla profondità di campo che può essere manipolata nell’app Foto.
Modifica nell’app foto
Underwood descrive le modifiche che applica al 99% delle sue immagini. Utilizza l’app Foto di default, ma consiglia sperimentare per trovare il nostro stile:
- Ritaglia la foto in modo che i fiori riempiano l’intera immagine;
- Aumenta leggermente l’esposizione per far risaltare l’immagine;
- Aumenta leggermente la saturazione (a meno di 10) per foto colorate;
- Regola il calore della foto rendendola leggermente più fredda.
Apple ProRAW
Underwood afferma di essere molto entusiasta per ProRAW, che è stato introdotto sui modelli di iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max. L’acquisizione nativa di immagini RAW gli consente di incorporare le immagini dell’iPhone insieme alle immagini acquisite dalla sua DSLR.
Usa Adobe Lightroom per modificare le foto ProRAW per ottenere i migliori risultati. Apporta le stesse modifiche dell’app Foto, ma con l’aggiunta dello strumento Filtro radiale che gli consente di apportare modifiche più specifiche.
Apple afferma che l’A14 Bionic combinato con LiDAR sui modelli professionali consente una messa a fuoco automatica sei volte più veloce nei ritratti in condizioni di scarsa illuminazione e notturni. Questo, insieme ad altre funzionalità come la stabilizzazione ottica dell’immagine che effettua 5.000 micro-regolazioni al secondo, consente di scattare incredibili foto.
Leggi o Aggiungi Commenti