La casa automobilistica giapponese Nissan ha manifestato il suo interesse nel collaborare con Apple per la produzione della tanto vociferata auto elettrica a guida autonoma.
Durante la chiamata degli utili trimestrali, il CEO di Nissan Makoto Uchida ha risposto ad una domanda in merito a una potenziale collaborazione con Apple, ora che Hyundai non è più in trattative per la produzione della macchina del gigante tecnologico:
“Mentre la tecnologia rimodella l’industria automobilistica, abbiamo bisogno di prendere nuove iniziative e lavorare con aziende che sono informate, con una buona esperienza, attraverso partnership e collaborazione”, ha detto Uchida.
Sebbene non sia una conferma che le società abbiano avviato le trattative, la risposta illustra la volontà di collaborare ad un progetto che, secondo quanto riferito, è stato rifiutato da altre importanti case automobilistiche.
I commenti di Uchida arrivano meno di una settimana dopo che alcuni rapporti hanno riferito che Apple è in trattativa con più case automobilistiche giapponesi sui contratti di produzione e fornitura.
Honda e Mazda hanno detto di non poter commentare le voci secondo cui sono state contattate da Apple, mentre Mitsubishi ha detto di non essere stata contattata e Nissan ha rifiutato di commentare.
Secondo l’analista Mio Kato, Nissan è “il candidato più probabile per Apple” grazie alla capacità di produzione inutilizzata negli Stati Uniti, afferma il rapporto.
I rumors sulla Apple Car circolano da diverse settimane ormai, con Apple che ha dichiarato di mirare ad avere un veicolo in produzione nel 2024, anche se è possibile che la tempistica venga ritardata poiché il lavoro sul veicolo è ancora nelle prime fasi.
Leggi o Aggiungi Commenti