Come riportato da AppleInsider, l’analista di JP Morgan Samik Chatterjee ha esaminato la possibile collaborazione tra Apple e Kia per costruire l’auto elettrica della società di Cupertino.
L’analista afferma che i profitti derivanti dall’ingresso di Apple nell’industria automobilistica potrebbero “sminuire l’investimento iniziale” del produttore di iPhone. Si vocifera che la società stia investendo 3,6 miliardi di dollari in Kia per supportare la produzione di Apple Car.
Chatterjee afferma che questo investimento in Kia sarebbe uno dei più grandi investimenti che la società abbia mai fatto, paragonando l’evento all’acquisizione da parte della società di Beats e del business dei modem di Intel. Tuttavia, l’analista ritiene che Apple potrebbe realizzare fino a 100 miliardi di dollari di profitti solo sull’hardware, senza tenere conto dei potenziali servizi.
Infine, l’analista afferma che l’immaturità delle attuali tecnologie dei veicoli autonomi potrebbe essere un “fattore limitante” sulla tempistica del lancio. Diversi rapporti indicano che Apple e Kia mirano lanciare il veicolo nel 2024.
Sebbene l’analista metta in dubbio questa linea temporale, aggiunge che un percorso più facile per la produzione e l’ingresso nel mercato potrebbe essere ottenuto adottando solo alcune funzioni autonome. Ciò si tradurrebbe in un veicolo semi-autonomo, piuttosto che in un’auto completamente a guida autonoma.
In precedenza, Chatterjee ha affermato che è più probabile che Apple adotti una strategia “go big or go home” con un veicolo completamente autonomo previsto per il lancio nella seconda metà degli anni ’20.
Leggi o Aggiungi Commenti