Un raro Apple I completamente funzionante è stato messo all’asta su eBay al prezzo di 1,5 milioni di dollari. Il motivo del prezzo così elevato? È stato costruito da Steve Jobs e Steve Wozniak.
Secondo la descrizione dell’oggetto, , il modello è verificato come originale da Corey Cohen, un esperto di Apple I la cui conoscenza è spesso richiesta per valutazioni in aste di questo tipo. Conosciuto come il “canadese” nel registro Apple-1 di Mike Willegal, l’esemplare messo in vendita su eBay è una delle sei unità sopravvissute conosciute a venire ospitate in una custodia di legno KOA originale di Byte Shop. Viene fornito con un alimentatore originale, una tastiera Datanetics versione D e un monitor Sony TV-115 con modulatore video.
Secondo il venditore, la scheda Apple 1 non è stata modificata e in condizioni “quasi perfette”. È anche una delle poche unità rimaste ad essere pienamente operativa.
L’attuale proprietario Krishna B. Blake ha acquistato l’Apple I nel 1978 dal suo proprietario originale come parte di un accordo per l’acquisto di un nuovo Apple II. Il negozio di computer di Blake a Montreal era responsabile della manutenzione degli Apple II prima dell’ingresso di Apple in Canada.
Nonostante ciò, è altamente improbabile che qualcuno spenda una cifra così alta per acquistare questo computer.
Leggi o Aggiungi Commenti