Secondo un nuovo rapporto di Reuters, i dirigenti di Hyundai sarebbero divisi sul possibile accordo con Apple per la produzione della automobile elettrica della società.
La principale preoccupazione di Hyundai è che potrebbe diventare un produttore a contratto per un altro brand. Come osserva il rapporto, nelle scorse settimane la casa automobilistica si è lasciata sfuggire che era in trattative con Apple per un potenziale accordo per la produzione della Apple Car.
Successivamente, è stato riferito che la multinazionale coreana potrebbe trasferire la produzione dell’auto elettrica a guida autonoma del produttore di iPhone alla sua consociata Kia e che potrebbe persino essere prodotta nel suo stabilimento statunitense a West Point, in Georgia.
“Stiamo organizzando su come farlo, se è bene farlo o no”, ha dichiarato un dirigente Hyundai a Reuters. “Non siamo un’azienda che produce auto per altri. Lavorare con Apple non produce sempre grandi risultati. Apple è il capo. Fanno il loro marketing, fanno i loro prodotti, fanno il loro marchio. Hyundai è anche il capo. Questo non funzionerebbe davvero.”
Inoltre, il rapporto rileva che Hyundai è “tradizionalmente noto per la sua riluttanza a lavorare con estranei”, mantenendo gran parte della sua produzione interna. I colloqui con Apple sarebbero iniziati nel 2018 ma sono stati ostacolati da questa filosofia.
Infine, Reuters afferma che Apple “preferirebbe procurarsi i componenti principali del proprio design”, inclusi telaio, carrozzeria, trasmissione e altro, per poi affidarsi a Hyundai o Kia per l’assemblaggio finale.
Leggi o Aggiungi Commenti