Sicurezza e Privacy sono due tematiche importanti ed, a causa di alcune aziende tecnologiche che lucrano sulle nostre informazioni, le cose non vanno sempre di pari passo. Facebook e Google sono i maggiori esempi di aziende che vendono o utilizzano i nostri dati online per realizzare una profilazione e sottoporci pubblicità mirate. Altri dubbi sulla privacy vengono sollevati dagli smart speaker che, potenzialmente, ascoltano tutto quello che avviene all’interno delle mura domestiche, 24 ore su 24.
La famosa azienda Yi, produttrice di videocamere di sicurezza, ha deciso di venire incontro alle esigenze degli utenti realizzando una nuova telecamera per uso domestico che strizza l’occhio alla Privacy.
Questo dispositivo ha un design incredibilmente bello, con un corpo cilindrico bianco, una “testa” nera ed una sorta di “cappellino” che servirà a chiudere la videocamera, avendo così la certezza che non venga ripreso nulla quando siamo in casa. Un’ottima soluzione per chi tiene alla Privacy.
Tutte le funzioni che possiamo immaginare sono presenti. La cam può essere ruotata offrendo un angolo di visione a 360°, offre anche uno zoom digitale 4x. Dall’applicazione possiamo regolare il movimento attraverso un joystick virtuale oppure attivare la funzione di “rilevamento movimenti”. Quando quest’ultima è attiva, la videocamera si muoverà automaticamente per seguire il soggetto che si muove d’avanti ad essa.
Oltre al rilevamento dei movimenti, è in grado di rilevare anche gli umani, che verranno opportunamente riconosciuti dal software, evitando notifiche nel caso in cui dovessimo lasciare degli animali in casa quando andiamo a lavoro ed il rilevamento dei suoni, utile per attivare la cam in caso di rumori improvvisi compresi tra i 50 e gli oltre 90 decibel impostabili da app, utilissimo per il pianto di un bambino, utilizzandola come baby monitor.
Dall’applicazione possiamo scegliere di ricevere una notifica ogni volta che viene rilevato un rumore, la presenza di un essere umano oppure un qualsiasi movimento. Insieme alla notifica, viene registrato un video di 10 secondi per permetterci di vedere e rivedere cosa è successo, anche a distanza di tempo. Naturalmente possiamo anche guardare lo streaming in tempo reale, con una qualità video streaming di 1080p a 20fps.
Le lenti hanno un grandangolo di 110°, ottimale per non distorcere troppo le immagini con il brutto effetto fish eye ma al tempo stesso per catturare una porzione piuttosto ampia, senza movimenti.
E’ possibile estendere le registrazioni con l’archiviazione Yi Cloud che comprende una crittografia end-to-end di massima sicurezza, tuttavia questa è un’opzione facoltativa. Anche l’utilizzo di una memory card di massimo 128GB è un’opzione da valutare ma anch’essa facoltativa. I brevi filmati di 10 secondi che vengono registrati in caso di rilevamenti e di notifiche, vengono invece salvati in locale e senza limiti.
Quando si fa buio, la Yi Dome U attiva i suoi 8 LED infrarossi, assicurando una perfetta visione notturna senza rinunciare a tutte le sue funzionalità.
Come dicevamo all’inizio, la Privacy è un fattore chiave nel design di questo prodotto. Il “cappello” che fa da coperchio, attiva la Sleep Mode, nella quale la videocamera è alimentata ma non attiva. La si potrà accendere e spegnere tramite l’applicazione con un’apposito interruttore ma anche attraverso una programmazione mirata, possibile dalla sezione Sheduling. Qui potremo scegliere un orario di avvio ed uno di spegnimento, magari facendoli combaciare con gli orari in cui usciamo o torniamo a dopo il lavoro. Quando spegniamo la cam, l’obiettivo scomparirà completamente all’interno del cilindro, avendo sempre la certezza che nessuno ci stia guardando e per “nessuno” si intendono anche gli ospiti o gli altri familiari, con i quali è possibile condividere la telecamera dandogli accesso attraverso l’app.
Non manca l’audio bidirezionale, grazie al microfono utile per ascoltare ciò che avviene in casa oppure l’altoparlante che trasmette il nostro audio quando siamo lontani. Gli avvisi e le notifiche sono regolabili con l’opzione in casa – fuori casi. In particolare, se impostiamo in casa, non riceveremo notifiche, se invece impostiamo Fuori casa, verremo notificati tramite Push di tutti gli eventi. Se utilizziamo la geolocalizzazione, l’app rileverà automaticamente quando siamo in casa e quando siamo lontani, regolando di conseguenza l’impostazione.
Se in casa avete altre videocamere Yi, potrete abbinare anche la Yi Dome U al software per Windows e Mac dal quale potrete vedere fino a 9 telecamere contemporaneamente su una sola schermata.
Come si configura e installa dopo averla collegata alla corrente?
E’ davvero molto semplice, basta seguire questi passaggi:
1. Alimentate la videocamera che si accenderà automaticamente con un LED arancione. Una voce vi ripeterà che il dispositivo è in attesa di connessione.
2. Scaricate ed installate l’applicazione Yi Home dall’App Store.
3. Aprite l’app e toccate il simbolo “+” posto in alto a destra poi toccate su “Scan” per accoppiare velocemente la videocamera al vostro smartphone. Con la fotocamera inquadrate il codice QR posto al di sotto della Yi Dome U, proprio dove avete inserito il cavo di alimentazione.
4. La procedura guidata farà il resto, e la videocamerà parlerà (in inglese) per darvi le istruzioni successive, proprio come quelle che appariranno sullo schermo. In breve dovrete inserire la password della vostra WiFi domestica, poi verrà mostrato un QR sullo schermo dello smartphone e dovrete puntarlo di fronte alla videocamera affinchè possa leggerlo. In pochi secondi avrete finito. Per guardare il flusso video in diretta vi basterà toccare sull’anteprima nella Home dell’applicazione.
Non si poteva chiedere di meglio da una videocamera domestica se non l’integrazione con Alexa che ovviamente non manca! Scaricando l’apposita Skill potremo aggiungere il dispositivo e controllarlo con comandi vocali. Potremo chiedere ad Alexa di “Nascondere la videocamera” o di mostrarci le immagini in diretta sullo schermo. Insomma gli speaker Amazon ci eviteranno di aprire l’app sullo smartphone sia per impartire semplici comandi sia per trasformarsi in comodi display qualora aveste un Echo Show. In una recensione oggettiva e imparziale tuttavia, non posso dire che l’integrazione con Alexa funzioni bene, almeno per il momento. Dalle prove che ho effettuato Alexa non riesce a portare a fine nessuna interazione con la telecamera ma confidiamo in un aggiornamento della Skill al più presto.
In confezione troveremo anche un supporto comprensivo di viti e fisher per poter attaccare la telecamera al muro, il manuale in italiano, il cavetto e l’alimentatore a muro.
La Telecamera Yi Dome U ha un costo di 49,99€ ma al momento è disponibile in offerta, fino al 26 Marzo, a soli i 31,99€ inserendo il Coupon “YIDOMEU36” nella pagina di acquisto Amazon.
Leggi o Aggiungi Commenti