Un nuovo studio condotto nel Regno Unito mostra che la salute mentale degli adolescenti si sta deteriorando a causa dei troppi social media e della poca attività fisica.
Lo studio, “Salute mentale ed emotiva dei giovani”, si occupa di una serie di problemi che colpiscono gli adolescenti, inclusa la pandemia di coronavirus. Tuttavia, secondo il documento di ricerca completo, c’è un netto calo dei “punteggi mediani di benessere” quando gli adolescenti diventano attivi sui social media.
“Troviamo una relazione significativa tra un uso intenso dei social media all’età di 14 anni e una peggiore autostima e un maggiore disagio psicologico all’età di 17 anni. Tuttavia, non troviamo una relazione simile tra l’uso intenso dei social media e il benessere”.
Oltre a questioni come la pandemia, la mancanza di esercizio fisico e le continue discussioni con i genitori, il rapporto esamina come i social media influenzano sia i ragazzi che le ragazze. Ad esempio, si dice che una ragazza su tre non è soddisfatta del proprio aspetto all’età di 14 anni, rispetto a una su sette alla fine della scuola primaria , intorno agli 11 anni.
Il Prince’s Trust raccomanda una serie di misure al governo del Regno Unito per educare i giovani su questi argomenti.
Sebbene estranee a questo rapporto, le preoccupazioni di Tim Cook su problemi simili hanno portato Apple ad adottare alcune misure per aiutare i ragazzi, tra cui la funzione Screen Time ed il servizio Fitness+.
Leggi o Aggiungi Commenti